rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Cna illustra gli interventi a sostegno di imprese e cittadini

Cna continua le sue assemblee nelle vallate aretine. Giovedì 17 marzo sarà la volta dell’area aretina. Appuntamento alle ore 21 nei locali della sede provinciale in via Donat Cattin, per illustrare gli strumenti e gli interventi a sostegno di...

Cna continua le sue assemblee nelle vallate aretine. Giovedì 17 marzo sarà la volta dell’area aretina. Appuntamento alle ore 21 nei locali della sede provinciale in via Donat Cattin, per illustrare gli strumenti e gli interventi a sostegno di imprese e cittadini.

“Il punto di partenza del nostro ragionamento – annuncia il Presidente dell’Area Aretina, Antonio Stocchi – è la sostanziale stabilità del sistema economico aretino. Siamo di fronte ad una leggera flessione: il numero di imprese artigiane dell'area aretina (Arezzo e comuni limitrofi), nel 2015 rispetto al 2014, è passato da 4.131 a 4.084. Il calo ha interessato i due maggiori comparti e cioè il manifatturiero e le costruzioni. Ma i numeri, isolati dal contesto, non sarebbero preoccupanti. Il dato di sintesi può essere rappresentato da un sistema che progressivamente frena il suo arretramento ma anche ancora non riesce a ripartire e quindi a rilanciarsi.

E molti restano i problemi delle imprese: le difficoltà a trovare manodopera specializzata, la concorrenza sleale, i rapporti con il sistema creditizio non sempre facile per le imprese di piccole dimensioni. Ma anche la scarsa utilizzazione dei servizi telematici e la limitata diffusione della conoscenza delle nuove opportunità legate alla new economy, la presenza di settori tradizionalmente esposti alla concorrenza internazionale, una risorsa turistica non ancora adeguatamente sfruttata”.

Domani l’azione di CNA si concentrerà su informazioni e strumenti utili legati alla Legge di Stabilità 2016, al credito, ai bandi di finanziamento, agli interventi in materia di energia e sicurezza, alle pensioni.

Si tratta di servizi concreti che gli associati potranno tradurre in azioni immediate in questa delicata fase economica. Un pool di esperti illustrerà le opportunità e le agevolazioni e sarà a disposizione per dettagli ed approfondimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna illustra gli interventi a sostegno di imprese e cittadini

ArezzoNotizie è in caricamento