Economia

Closing Etruria Ubi. L'ex ad Bertola: "Missione compiuta contro tutte le previsioni"

"Missione compiuta non dico contro tutti ma contro tutte le previsioni". Così Roberto Bertola si congeda dall'incarico di amministratore delegato della Nuova Banca Etruria. Dai ieri, la banca degli aretini, quell'istituto di credito che tanto...

bertola-roberto-3

"Missione compiuta non dico contro tutti ma contro tutte le previsioni".

Così Roberto Bertola si congeda dall'incarico di amministratore delegato della Nuova Banca Etruria.

Dai ieri, la banca degli aretini, quell'istituto di credito che tanto è stato oggetto di attenzione negli ultimi 18 mesi, non esiste più. Al suo posto è nata Banca Tirrenica, la nuova creatura sorta dopo il closing tra le tre good bank e Ubi. "La cosa più difficile da ottenere in questi mesi che ho trascorso ad Arezzo è stato far comprendere che si poteva continuare ad avere fiducia in noi - ha spiegato Bertola - abbiamo iniziato adesso a recuperare quel rapporto di fiducia che si era incrinato in maniera pensante nei confronti dei nostri migliori clienti, pensiamo ai subordinatisti e agli azioni. Però questo rapporto si sta ricucendo". Dal 22 novembre 2015 sono in tutto circa 1.500 i correntisti che sono andati persi e che hanno scelto di chiudere il proprio rapporto con la banca. Ma oggi, secondo le parole dello stesso ormai ex amministratore delegato, le cifre sono in crescita. "Il primo momento - spiega - è stato davvero molto duro. Successivamente la situazione si è stabilizzata e poi, negli ultimi mesi, abbiamo iniziato a riprendere la salita. Dico solo che dei 4.570 obbligazionisti travolti dal ciclone del decreto salva-banche oltre 3.000 sono ancora oggi nostri clienti. Questo spiega il rapporto fiduciario che abbiamo sempre tentato di mantenere e coltivare". Tra le questioni ancora da definire nel passaggio ad Ubi c'è quella che riguarda l'occupazione. Secondo gli ultimi dati estrapolati dal piano industriale redatto dal gigante del credito italiano, gli esuberi ammonterebbero (in tutte e tre le banche) a 1.569.

"Su questo punto - ha sottolineato ancora l'ex ad - sono sicuro, conoscendo anche la realtà del compratore, che verrà trovata la soluzione migliore per tutte le parti interessate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Closing Etruria Ubi. L'ex ad Bertola: "Missione compiuta contro tutte le previsioni"

ArezzoNotizie è in caricamento