rotate-mobile
Economia

Fallimento click day, i ristoratori aretini in rivolta: "Inaccettabile, il Governo annulli il bando"

Nel momento dell'invio della domanda il portale di Invitalia è andato in tilt rendendo di fatto impossibile accedere alle risorse per le attività nei settori della ristorazione, pasticceria e gelateria

Migliaia di aziende bloccate di fronte ai monitor del pc da questa mattina in attesa che la procedura per la richiesta di finanziamenti pubblici vada a buon fine. È questa la beffa per gli imprenditori che da due anni attendevano la partenza del fondo per le eccellenze gastronomiche nella speranza di poter accedere a risorse per le loro attività dei settori della ristorazione, pasticceria e gelateria.  

Nel momento dell'invio della domanda il portale di Invitalia è invece andato in tilt rendendo di fatto impossibile partecipare al bando per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.

“In pratica subito dopo alcuni minuti dall'orario di avvio dei termini di presentazione della domanda” spiegano in una nota congiunta Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e Cna “la procedura ha registrato uno stop. Il sistema infatti non permette di scaricare il modulo rendendo impossibile il click Day promosso dal Ministero dell'Agricoltura. Una misura attesa e sulla quale migliaia di aziende avevano riposto fiducia. È evidente che un blocco del sistema sia inaccettabile”.

Adesso per le associazioni resta solo una soluzione. “Annullare il bando” è quello che chiedono Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e Cna sottolineando “l'inadeguatezza del sistema dimostratosi inefficace. È impensabile che, di fronte a un bando di tale importanza, la tecnologia possa rappresentare un ostacolo. Il meccanismo del click day ha fallito e per il futuro chiediamo non sia più utilizzata questa modalità di accesso ai finanziamenti pubblici. I click day non possono essere la soluzione e tra l'altro servono maggiori risorse per rispondere alle esigenze di migliaia di imprenditori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallimento click day, i ristoratori aretini in rivolta: "Inaccettabile, il Governo annulli il bando"

ArezzoNotizie è in caricamento