rotate-mobile
Economia

Arezzo nella top ten delle città più care d'Italia: l'inflazione sale

L'indagine dell'Unione Nazionale dei Consumatori

Arezzo è tra le prime dieci città più care d'Italia, esattamente è ottava, stando alla classifica stilata dall'Unione Nazionale dei Consumatori che misura così l'aumento del costo della vita in base ai prezzi al consumo.

Una stangata pari a 632 euro in più di spesa a famiglia in un solo anno è quella registrata a Bolzano dove i prezzi dei beni di consumo, sulla base dei dati registrati nel 2018, sono aumentati al punto da fare attestare il capoluogo del Trentino Alto-Adige al primo posto fra le città più care d'Italia. 

La classifica

Al secondo posto fra le città più care d'Italia, c'è Reggio Emilia che, con un incremento dei prezzi pari all'1,8%, registra una spesa annua supplementare di 505 euroterza Forlì/Cesena, dove l'inflazione dell'1,7% implica un'impennata del costo della vita pari a 477 euro. Al quarto posto della classifica si attesta Lecco che, con rialzo dei prezzi dell'1,7%, ha un salasso, per una famiglia media, pari a 472 euro su base annua. Al quinto posto, Ravenna, dove l'inflazione dell'1,6% determina una batosta annua pari a 449 euro. Sesta è Lodi in Lombardia con 444 euro, Pistoia con un aumento di 429 euro è settima, poi arriva Arezzo con un più 403 euro.

Le città con i minori rincari

Le 3 città con i minori rincari del 2018 sono, invece, Potenza, che con l'inflazione media più bassa, +0,3%, registra, per una famiglia tipo, un aggravio annuo di spesa di appena 63 euro, Ancona, il capoluogo di regione più conveniente, dove la seconda inflazione più bassa (+0,4%) genera un esborso aggiuntivo di soli 87 euro e Caltanissetta, +0,6%, con un aumento del costo della vita pari, nel 2018 a 117 euro.

Le regioni con l'inflazione più alta

Quattro città interessate dai rincari maggiori e quindi dall'aumento più importante dell'inflazione riguarda l'Emilia Romagna con Reggio Emilia, Forlì/Cesena e Ravenna, due sono i territorio lombardi, Lodi e Lecco, due in si torvano in Toscana come Pistoia e Arezzo, ma il primato è appunto in Trentino Alto Adige con la città di Bolzano, la più cara, ma anche al vertice della classifica sulla qualità della vita: si vive bene, ma non si spende poco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo nella top ten delle città più care d'Italia: l'inflazione sale

ArezzoNotizie è in caricamento