Venerdì, 30 Luglio 2021
Economia

Circa 2mila 200 tonnellate di tabacco kentucky pronte per essere consegnate a Foiano della Chiana. "Produzione da 15 miliardi"

Duemila 200 tonnellate di tabacco kentuky in viaggio verso Foiano della Chiana. Un raccolto formidabile, con buone quantità e qualità organolettiche attese sopra la media. La stagione è stata particolarmente propizia e da oggi, spiega Manifatture...

Toscana-raccolta del tabacco

Duemila 200 tonnellate di tabacco kentuky in viaggio verso Foiano della Chiana. Un raccolto formidabile, con buone quantità e qualità organolettiche attese sopra la media. La stagione è stata particolarmente propizia e da oggi, spiega Manifatture Sigaro Toscano (Mst), prendono il via le attività di ricevimento del tabacco.

A Foiano viene conferito - presso lo storico Centro di Raccolta - il tabacco prodotto dai circa 220 tabacchicoltori disseminati soprattutto in Valdichiana e Valtiberina, ma presenti anche in Lazio, Campania e Veneto. Una struttura storica, con oltre 110 anni di attività alle spalle, quella del Centro di raccolta, che rimane uno dei poli principali per la realizzazione dello "Stortignaccolo".

La produzione quest'anno è stata superiore rispetto allo scorso anno. Un valore economico stimato che supera di 5 miliardi il valore del 2016, quando il maltempo compromise parte della produzione.

"La previsione delle consegne sul raccolto 2017 è di oltre 2.200 tonnellate di tabacco per un valore di circa 15 milioni di euro. La stagione estiva nella quale il tabacco cresce e sviluppa le sue caratteristiche è stata caratterizzata da siccità abbastanza severa compensata da rilevanti interventi irrigui. Dai primi giorni di settembre e durante i due mesi successivi le condizioni sono state particolarmente favorevoli alla maturazione del tabacco. La qualità delle partite di tabacco attese in consegna è di buon livello, probabilmente superiore alla media per caratteristiche organolettiche" - dichiara Giorgio Stramacci Responsabile Acquisti Tabacco di MST. "Il raccolto 2016, invece, è stato di 1.950 tonnellate circa per un valore di 10 milioni di euro, valore condizionato dalle intense grandinate che hanno colpito alcune zone della Toscana - prosegue Stramacci - confermiamo quindi anche quest'anno gli accordi presi con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dello Stato".

Il raccolto 2017 è il primo dell'accordo commerciale triennale siglato con le Associazioni dei Produttori che contiene interessanti miglioramenti economici e una filosofia tariffaria che premia maggiormente le produzioni di più elevato livello qualitativo, con beneficio dei produttori e a garanzia del miglioramento costante dei sigari a marchio Toscano. L'accordo riprende quindi gli impegni presenti nel protocollo di intesta firmato con il MIPAAF per il periodo 2014 - 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circa 2mila 200 tonnellate di tabacco kentucky pronte per essere consegnate a Foiano della Chiana. "Produzione da 15 miliardi"

ArezzoNotizie è in caricamento