rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Chl commissariata, trema l'aretina Terra. A gennaio l'udienza

L'azienda fiorentina controlla quella di Arezzo. Il titolo in Borsa è stato sospeso

Chl, che controlla la società aretina di telecomunicazioni Terra spa, è in amministrazione giudiziaria. Lo ha deciso il tribunale di Firenze che ha accolto l'istanza presentata dalla procura. Risvolti giudiziari fiorentini che pongono di fronte ad un orizzonte incerto l'azienda di Arezzo.

Sauro Landi in particolare, come presidente di Chl e il consigliere delegato Maria Grazia Cerè sono stati rimossi dai loro incarichi nella capogruppo dove hanno preso il ruolo di amministratori i commissari Vincenzo Pilla e Barbara Molinari nominati dal tribunale. I due manager di Chl restano nei rispettivi ruoli, almeno per adesso, fino a che non arriveranno direttive diverse dai commissari.

La procedura di commissarimento è partita da una segnalazione della Consob che, controllando l'azienda quotata in Borsa, hanno evidenziato irregolarità informative e gestionali. Così il 5 dicembre scorso il titolo di Chl è stato sospeso dalle quotazioni borsistiche.

I due Pm Christine Von Borries e Fabio Di Vizio hanno contestato una serie di mancanze, flase informazioni sui crediti, non conformità a criteri contabili di bilancio, inadempimento sul prestito obbligazionario 2014-2018. Tutte irregolarità inserite nero su bianco nell'istanza di commissariamento e in quella di fallimento che saranno portate in aula per la discussione il 9 gennaio, data per la quale è stata fissata l'udienza.

I pm contestano anche il fatto che l'amministratore di fatto fosse Raimondo Landi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chl commissariata, trema l'aretina Terra. A gennaio l'udienza

ArezzoNotizie è in caricamento