rotate-mobile
Economia Castiglion Fiorentino

Stabilimento Menci in Piemonte, parla l'azienda: "Cerchiamo soluzioni, la chiusura non è una nostra scelta"

Dopo l'allarme dei sindacati arriva la spiegazione da parte della dirigenza dell'azienda che ha sede a Castiglion Fiorentino

Ha avuto la sua eco anche ad Arezzo la notizia lanciata dai sindacati piemontesi sul rischio di chiusura di uno stabilimento della Menci a Castelnuovo Scrivia."Rischia di diventare l’ennesimo caso di dismissione e delocalizzazione del lavoro, a rischio 48 posti di lavoro" hanno affermato dopo la riunione dell'8 giugno scorso.

Ma i vertici dell'azienda che ha sede a Castiglion Fiorentino entrano più nel dettaglio della vicenda, per far capire che questa conseguenza non sarebbe una loro scelta. "Non è una nostra pratica innanzitutto quella di acquistare aziende per svuotarle o delocalizzare le produzioni, respingiamo al mittente queste descrizioni" affermano dalla Menci.

"Il contesto è fondamentale per capire quello che sta succedendo e che va ben oltre le nostre volontà. C'è uno stabile non di proprietà e i titolari dell'area che stanno sfrattando l'azienda. Noi di contro stiamo cercando una soluzione per una nuova collocazione sul territorio, abbiamo chiesto collaborazione in questo senso anche alle istituzioni per evitare la chiusura. Purtroppo ad oggi una soluzione alternativa non è stata trovata e lo abbiamo spiegato nel corso dell'ultima riunione, non ci sono capannoni idonei per continuare a produrre in quella zona, ma non è una scelta aziendale anche perché lì abbiamo fatto molti investimenti nel corso degli ultimi tre anni di presenza. Il problema c'è, ma non è certo un'operazione di delocalizzazione."

In quello stabilimento la Menci produce cisterne per il trasporto del gas e del carburante "e abbiamo tutto l'interesse affinché quell'attività resti lì, ma serve una soluzione."

La prossima riunione è fissata pe ril 21 giugno prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilimento Menci in Piemonte, parla l'azienda: "Cerchiamo soluzioni, la chiusura non è una nostra scelta"

ArezzoNotizie è in caricamento