rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza di San Giusto

Chiude la Vineria al 10, i titolari: "Ci spiace, questo locale è come un figlio. Disponibili a vendere"

Dopo 11 anni e mezzo di apertura il locale ha abbassato la saracinesca: "La stanchezza si fa sentire, ci concentreremo sull'altra attività, l'enoteca Donà dei Monti"

Era aperta dal 19 maggio 2011, quasi 12 anni fa. Dallo scorso 10 dicembre ha abbassato la saracinesca. Soltanto una nuova gestione potrebbe farla ripartire. Ha chiuso la Vineria al 10, popolare locale di piazza San Giusto, che ha segnato le serate di tanti aretini nei mesi e negli anni scorsi. Un punto di ritrovo con specialità gastrononiche e, ovviamente, tante bottiglie di qualità.

Un'avventura imprenditoriale avviata con entusiasmo da Francesco Santini e Federico Monti Guarnieri, che poi hanno aperto anche l'enoteca Donà dei Monti all'incrocio tra via Niccolò Aretino e via Guadagnoli. "Quella di chiudere il locale di piazza San Giusto è una scelta particolarmente sofferta - spiega Francesco Santini - perché ci siamo spesi molto per questa realtà che consideriamo come un figlio. L'abbiamo avviata a 35 anni, con la forza di quell'età. E adesso non ce la facciamo più, perché l'attività principale ci assorbe troppe energie. E poi abbiamo anche le nostre vite, al di fuori del lavoro".

Ma il destino della vineria non è necessariamente segnato: "Vorremmo che continuasse a vivere - prosegue Santini - abbiamo cercato personale affinché potesse restare aperta, ma al momento non lo troviamo. Non è solo un problema nostro, peraltro abbiamo mantenuto un ottimo rapporto con tutti coloro che nel tempo hanno lavorato nel locale: è una questione generalizzata nel campo della ristorazione occidentale, acuita dalla pandemia. Tante attività, offrendo regolari contratti di assunzione, faticano a trovare personale disposto a lavorare la sera e nel weekend. A questo punto, siamo disposti a cedere. E abbiamo anche fatto un annuncio facebook al riguardo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude la Vineria al 10, i titolari: "Ci spiace, questo locale è come un figlio. Disponibili a vendere"

ArezzoNotizie è in caricamento