rotate-mobile
Economia

Cessione Etruria: verso la stretta finale. Banche italiane o Fitd

Poco più di due settimane alla scadenza del 30 settembre, deadline per la cessione delle quattro good bank nate lo scorso 22 novembre: ovvero Nuova Banca Etruria, Nuova Banca Marche, Nuova Carife e Nuova Carife e Nuova Carichieti. Insieme o...

Poco più di due settimane alla scadenza del 30 settembre, deadline per la cessione delle quattro good bank nate lo scorso 22 novembre: ovvero Nuova Banca Etruria, Nuova Banca Marche, Nuova Carife e Nuova Carife e Nuova Carichieti. Insieme o spacchettate, purché si proceda, dopo i tentativi convinti ma non soddisfacenti di luglio dei fondi Apollo e Lone Star.

I nomi che circolano restano gli stessi (Ubi, Bper, Popolare di Bari, Cariparma, Bnl), cui si potrebbe aggiungere Intesa. Ma trovare la quadra non appare facile, soprattutto in termini di successiva riorganizzazione interna degli istituti.

E se le condizioni poste dalle banche italiane per l'acquisizione non fossero ancora adeguate secondo il presidente delle good bank Nicastro? Potrebbe tornare in pista il Fondo interbancario di tutela dei depositi. Il grande ostacolo a questa operazione, riporta Affari & Finanza di Repubblica sarebbe però Unicredit, già impegnata sul fronte interno e poco disponibile ad intervenire all'esterno con esborsi significativi.

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessione Etruria: verso la stretta finale. Banche italiane o Fitd

ArezzoNotizie è in caricamento