rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Cessione banche: i sindacati incontrano Nicastro

Dichiarazione di Fabio Faltoni, dipendente e sindacalista in Nuova Banca  Etruria e segretario provinciale della FABI - Federazione Autonoma Bancari Italiani. Il prossimo 2 febbraio i sindacati nazionali si incontreranno con il presidente delle...

Dichiarazione di Fabio Faltoni, dipendente e sindacalista in Nuova Banca Etruria e segretario provinciale della FABI - Federazione Autonoma Bancari Italiani.

Il prossimo 2 febbraio i sindacati nazionali si incontreranno con il presidente delle quattro banche-ponte Nicastro, occasione questa per ufficializzare la vendita a UBI di Nuova Banca Etruria, Banca Marche e CariChieti e probabilmente per ufficializzare l'interesse di Banca Popolare Emilia Romagna per CariFerrara.

L'accelerazione che UBI ha impresso al suo attuale piano industriale, e all'incorporazione delle sue attuali banche-rete, fa pensare a tempi molto più stretti per l'inizio del processo di aggregazione delle tre banche-ponte. Ed infatti, nell'incontro con Nicastro, contiamo pure che ci vengano illustrati i tempi e le modalità dell'aggregazione, finalmente in maniera chiara e certa, dopo anni di indeterminatezza, di incertezze e di gravi turbolenze, anni che hanno messo a dura prova tutti i lavoratori, lavoratori che però sono sempre in piedi, determinati a difendere, non solo i propri posti di lavoro, ma le proprie spiccate professionalità, nonché a mettere sul piatto della bilancia i grandi sacrifici già subiti sino ad oggi. Insomma, speriamo che sia finalmente terminato il tempo delle indiscrezioni, e che si entri nel tempo dei fatti, dei progetti e delle trattative. Di concerto, e viste le soluzioni trovate per altre banche italiane con i recenti provvedimenti governativi da 20 miliardi, ci auspichiamo che vengano trovati i soldi per rimborsare tutti gli obbligazionisti - basterebbe a ciò meno del 2% di quei 20 miliardi - senza continuare a trascurare gli azionisti. Al fine di concertare modi e strategie di approccio alla nuova realtà bancaria e sindacale, la FABI della banca aretina ha intensificato i rapporti con la FABI di UBI Banca, di concerto con i massimi vertici nazionali, a partire dal Segretario Generale Sileoni, col quale abbiamo in questi giorni avuto un altro incontro sul tema.

Alle istituzioni locali e alla politica raccomandiamo la massima sensibilità anche nei confronti dei lavoratori; infatti tutti dovremo essere pronti al semaforo verde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessione banche: i sindacati incontrano Nicastro

ArezzoNotizie è in caricamento