rotate-mobile
Economia

Cessione Banca Etruria: una decina i soggetti interessati alle 4 good bank

Dopo la scadenza di lunedì e l'annuncio di possibili compratori internazionali, filtrano anche alcuni nomi italiani interessati all'acquisto delle quattro nuove banche, tra cui l'Etruria. Nel complesso, i soggetti interessati, sarebbero una decina...

Dopo la scadenza di lunedì e l'annuncio di possibili compratori internazionali, filtrano anche alcuni nomi italiani interessati all'acquisto delle quattro nuove banche, tra cui l'Etruria. Nel complesso, i soggetti interessati, sarebbero una decina.

Ad esempio, si parla del sondaggio della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, anche se soltanto per una delle quattro good bank nate lo scorso 22 novembre, ovvero la - territorialmente - vicina CariFerrara. Da fonti vicine alla Bper, si apprende che sarebbe stata presentata un'offerta per la Nuova Carife. Già nelle prime ore post chiusura bando era poi filtrato il nome della Banca Popolare di Bari, ma limitatamente alla Nuova CariChieti. Sul versante nazionale si aggiunge il nome di Primus Capital, un fondo di investimento di cui hanno quote di minoranza gruppi industriali (Danieli, Stefanel) e banche, tra cui la Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Intesa Sanpaolo e Banco Popolare.

Ci sono poi i fondi esteri, come già annunciato. Tra questi, Oaktree, Apollo, Bc Partners, Lone Star, Blackstone. Ma dall'istituto di credito aretino non ci sono conferme, la nota diramata ieri da Nuova Banca Etruria recitava

Questa prima fase ha riguardato l’invito a manifestare interessi di natura preliminare e non vincolante da parte di potenziali investitori nelle banche e ha consentito una prima mappatura degli operatori nazionali e internazionali interessati, con esiti più che soddisfacenti. Prassi e obblighi verso i partecipanti al processo impongono riservatezza.

Adesso scatta però la seconda fase.

Nei prossimi giorni – dopo una prima selezione – le controparti che hanno espresso tali interessi preliminari riceveranno un primo documento descrittivo (Teaser) accompagnato da una lettera di procedura: sulla base di questi documenti verranno richieste conferme di interesse più circostanziate che permetteranno il passaggio ad una seconda selezione per il successivo invio dell’Information Memorandum in vista delle Non-Binding Offer.

Sottolineando che la cessione in blocco di tutte e quattro le banche è la strada preferita.

Le attività in vendita prevedono in maniera preferenziale la cessione in un unico blocco complessivo, ma saranno valutate attentamente anche possibili offerte separate.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessione Banca Etruria: una decina i soggetti interessati alle 4 good bank

ArezzoNotizie è in caricamento