rotate-mobile
Economia

Cantarelli, dal Mise disponibilità al dialogo e riapertura tavolo tecnico. Basanieri: "La svolta è ancora possibile"

"E’ con soddisfazione che ho letto la risposta che il MISE (Ministero Industria e Sviluppo Economico) ha fornito ad una interrogazione dell’On. Chiara Gagnarli in merito alla vicenda Cantarelli. In quella comunicazione si parla di disponibilità al...

"E’ con soddisfazione che ho letto la risposta che il MISE (Ministero Industria e Sviluppo Economico) ha fornito ad una interrogazione dell’On. Chiara Gagnarli in merito alla vicenda Cantarelli. In quella comunicazione si parla di disponibilità al dialogo e riapertura del tavolo tecnico."

E' il sindaco di Cortona Francesca Basanieri a dare notizia di questi ultimi passaggi.

"Come amministrazione comunale abbiamo sempre sollecitato il Ministero, ma anche l’allora commissario straordinario, a riaprire i termini di discussione partendo dalla considerazione che Cantarelli è un marchio molto affermato ed i suoi lavoratori sono grandi professionisti che meritano rispetto e che, senza dubbio, esistono aziende interessante a questo brand."

Poi il messaggio di collaborazione con la deputata pentastellata:

"Rilancio subito all’On Gagnarli, che ringrazio per la disponibilità e l’impegno, dando l’immediata e massima disponibilità mia, quale sindaco di Cortona, e del sindaco di Castiglion del Lago (dove risiedono molti lavoratori Cantarelli) a riattivare subito il tavolo tecnico. Siamo disponibili ad un incontro anche in queste settimane. Con queste premesse sarà possibile anche rilanciare i nostri appelli a imprenditori locali e nazionali per la Cantarelli. Sono convinta che questa azienda possa ancora trovare la sua svolta positiva."

Poi la proposta, l'unica operativa per i lavoratori che l'amministrazione può mettere in campo:

"Per quello che è nelle mie possibilità, quale Sindaco di Cortona, posso comunicare la disponibilità del Comune di Cortona per un impiego temporaneo per lavori socialmente utili (suap, manutenzioni, ausiliari del traffico, etc) per i lavoratori della Cantarelli che lo desiderino. In questo senso abbiamo già fatto dei contratti e siamo disponibili a farne altri per tutelare chi progressivamente perderà le tutele sindacali. Sono convinta che in situazioni come queste il lavoro di squadra, che supera gli steccati politici e rifugge le polemiche pretestuose, sia vincente."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantarelli, dal Mise disponibilità al dialogo e riapertura tavolo tecnico. Basanieri: "La svolta è ancora possibile"

ArezzoNotizie è in caricamento