Economia

Cantarelli, affollata assemblea. Commissario bis o fallimento? A ore la decisione del giudice

Affollata e accesa assemblea a Rigutino con i lavoratori della Cantarelli. Tanti presenti, quelli che hanno lavorato fino a Pasqua, ma anche quelli che in pratica da tre anni sono in cassa integrazione. Ognuno con le sue angosce e la sua visione...

cantarelli rigutino31

Affollata e accesa assemblea a Rigutino con i lavoratori della Cantarelli. Tanti presenti, quelli che hanno lavorato fino a Pasqua, ma anche quelli che in pratica da tre anni sono in cassa integrazione. Ognuno con le sue angosce e la sua visione di questa drammatica situazione, logorante e logorata, ormai lacerata.

La procedura di vendita è ormai chiusa e fallita. Nessuno è stato riconosciuto in grado di poter acquisire maestranze, macchinari, stabile e marchio della storica azienda di moda uomo. Lo stand a Pitti Uomo è già stato prenotato, ma non è affatto certa la partecipazione.

Di fronte alle donne e agli uomini Cantarelli ci sono stati rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, in ordine Guido Guiducci, David Scherillo e Walter Bardelloni.

Dai sindacati sono emerse posizioni diverse, con la Cisl propensa a chiedere al giudice la possibilità di attivare un commissariamento bis, con il prolungamento degli ammortizzatori sociali. Mentre per la Cgil questa sembrerebbe una soluzione non praticabile, forse una sorta di accanimento terapeutico. La decisione sembra che verrà comunicata dalla sezione fallimentare di Arezzo a ore.

Nello stabilimento di Terontola ci sono sì 6.000 capi da produrre, ma c'è anche da pagare il saldo dei tessuti, per una cifra importante che potrebbe aggirarsi tra i 300 e i 400 mila euro, mancano poi filati, fodere e tutti gli accessori per la finitura dei completi da uomo. Insomma la ripresa dell'attività comporterebbe subito delle spese.

La situazione è molto complicata e solo una valutazione oggettiva con una visione completa del quadro potrà portare alla decisione finale. La parola al giudice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantarelli, affollata assemblea. Commissario bis o fallimento? A ore la decisione del giudice

ArezzoNotizie è in caricamento