Economia

Camere di commercio, Arezzo e Siena unite: mappa pronta per essere approvata dal Governo

La mappa definitiva è pronta per essere approvata dal Governo. Saranno 60 le Camere di Commercio in Italia. La drastica riduzione (erano 105) è stata prevista dalla riforma Madia che sarà attuata con un decreto del ministero dello sviluppo. Arezzo...

La mappa definitiva è pronta per essere approvata dal Governo. Saranno 60 le Camere di Commercio in Italia. La drastica riduzione (erano 105) è stata prevista dalla riforma Madia che sarà attuata con un decreto del ministero dello sviluppo. Arezzo, come da tempo annunciato, sarà un tutt'uno con Siena.

L'ufficialità è attesa ormai a giorni: il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, dovrebbe firmarlo entro l'8 agosto, data entro la quale dovrà essere licenziata la mappa. Ma cosa accadrà poi? La macchina del restyling vero si metterà in moto non appena il provvedimento sarà pubblicato nella "Gazzetta". Stando a quanto ricostruito da Sole 24 Ore, entro sei mesi i commissari ad acta delle camere di commercio accorpate dovranno costituire una nuova governance. I nomi di tutti i commissari sarebbero già stati individuati e scritti in un allegato del decreto. Ci saranno 120 giorni di tempo per costituire il consiglio delle nuove camere di commercio, si evince quindi che tutti gli organi attuali decadranno. In pratica le nuove camere accorpate, con la loro nuova governance, inizieranno il nuovo corso a partire dai primi mesi del 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camere di commercio, Arezzo e Siena unite: mappa pronta per essere approvata dal Governo

ArezzoNotizie è in caricamento