Sabato, 18 Settembre 2021
Economia Piazza Risorgimento

Evento alla Borsa Merci, si parla di Social Innovation

Appuntamento a partire dalle 10 di giovedì 6 dicembre

Giovedì 6 dicembre alla Borsa Merci di Arezzo, apartire dalle ore 10, si tratterà il tema della Social Innovation, in un evento promosso dal Polo Universitario Aretino. In piazza Risorgimento si alternaranno gli interventi di Massimo Guasconi (Presidente Camera Commercio Arezzo-Siena), Luigi, Biggeri (Responsabile Scientifico Polo Universitario Aretino), Giuseppe Bistoni (Presidente Sezione Terziario Confindustria   Toscana Sud), Giuseppe Salvini (Segretario Generale Camera di Commercio Arezzo-Siena) e Francesco Simonetti (del Polo Universitario    Aretino). Atteso, ovviamente, il contributo di Francesco Morace, esperto di Social Innovation.

Il cambiamento epocale in atto nel mondo globale – sostiene Francesco Morace, docente al Politecnico di Milano -  è ormai sotto gli occhi di tutti. I Paesi, le persone e le aziende dovranno imparare a misurarsi con le direzioni dei mutamenti sociali e tecnologici che rendono il cambiamento inevitabile e irreversibile. Un cambiamento esploso ovunque, in tutte le classi sociali e in tutte le generazioni, che l’impresa italiana dovrà comprendere e interpretare per competere. Siamo tutti coinvolti.
Emerge, in modo invisibile, e attraverso l’innovazione sociale che riguarda la vita concreta delle persone, un nuovo concetto di «valore», di Human Value, che rappresenta una variabile importante della vita.
Un valore che non ha un costo e nemmeno un prezzo, ma incarna la forza del gusto, dei legami, della cultura, della bellezza e dell’autenticità. L’Italia potrebbe dunque sfruttare in questa fase di grande trasformazione la propria infinita competenza e sensibilità «umana» per elaborare un proprio modello economico e industriale di sviluppo.

L'evento è pubblico ed è sostenuto da alcune imprese del settore digitale che ad Arezzo sta crescendo sia nei numeri di occupati che in fatturato ed è patrocinato dalla nuova camera di Commercio di Arezzo e Siena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evento alla Borsa Merci, si parla di Social Innovation

ArezzoNotizie è in caricamento