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Economia

Maxi bollette del gas, Estra prova a spiegare: "Aumenti non dipesi da noi. Sì ai pagamenti a rate"

Gli utenti nei giorni scorsi hanno lamentato anche le difficoltà a mettersi in contatto con l'azienda, che chiarisce: "Afflusso massiccio, ma abbiamo aumentato gli operatori a disposizione. I problemi da app e sito sono sistemati"

I numerosi casi di maxi bollette del gas per riscaldamento domestico, le difficoltà di comunicazione con il gestore, le code allo sportello Estra di via Giuseppe Garibaldi per chiedere spiegazioni (e magari rateizzazioni dei pagamenti): una serie di questioni che stanno toccando in questi giorni le famiglie aretine. Sul caso delle bollette da oltre mille euro (in copertina l'avviso di pagamento di un nostro lettore da oltre 2.100 euro, qui sotto di una nostra lettrice da 1.900 euro) è intervenuta anche Federconsumatori, annunciando un esposto alle autorità garanti. E adesso Estra cerca di chiarire, attraverso una nota.

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Il prezzo del gas

Sul punto delle bollette extra large il gruppo Estra spiega: "Le nostre società di vendita non possono fare altro che applicare in bolletta i costi della materia prima così come scaturiti dal mercato internazionale". Un mercato in cui il prezzo della materia prima è lievitato prima per la ripresa post Covid, poi per lo scoppio della guerra in Ucraina.

"Oggi, sul fronte dei prezzi del gas, la situazione si sta normalizzando - spiega Estra - ovvio che non si tornerà ai prezzi del 2020, tuttavia dagli oltre 300 euro a Mwh toccati in agosto 2022 si registra un calo sensibile, tanto che in questi primi giorni di febbraio il costo si è attestato intorno ai 65 euro a Mwh. Il prezzo finale del mese di febbraio verrà applicato sulle bollette dei consumi di quel mese che arriveranno ai clienti a partire da aprile prossimo e solo da quel momento i clienti beneficeranno dell’attuale diminuzione del costo del metano. La voce più importante in bolletta è quella della materia prima che oggi pesa, sul costo totale, per circa il 60%.

Questo l’andamento presente sul sito dell’Autorità nazionale Arera, delle condizioni economiche di fornitura per una famiglia con un consumo annuale di 1.400 mc, quindi una famiglia non numerosa, con una casa di medie dimensioni con riscaldamento, cottura e acqua calda. Come si nota la componente materia gas ha visto un andamento in forte crescita".

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Le code allo sportello

Sulle code allo sportello o sul call center intasato Estra dice: "Il massiccio afflusso ha causato tempi di attesa lunghi. Estra ha già aumentato il numero di operatori e la situazione si sta normalizzando".

Il gruppo fa poi una serie di precisazioni: "Estra, pur non essendo obbligata, ha accolto l'invito di Arera a fatturare mensilmente i clienti in tutela con uso riscaldamento. Questa scelta è stata fatta per seguire maggiormente l'andamento dei prezzi e facilitare le famiglie nella programmazione delle spese energetiche; a differenza di quanto accaduto ad altri operatori del settore che hanno applicato modifiche unilaterali durante il corso di validità delle condizioni di fornitura di energia elettrica e gas, l'Antitrust non ha ad oggi emesso provvedimenti sanzionatori nei confronti di Estra Energie, la quale ha da sempre operato rinnovando le condizioni economiche allo scadere dei 12 mesi di fornitura e pertanto con efficacia successiva a tale scadenza; riguardo alle rateizzazioni, Estra ha applicato la normativa anche dopo l'obbligo che Arera aveva imposto nel periodo della pandemia e in quello della crescita esponenziale dei prezzi".

Rateizzazione

Se la bolletta supera l'importo di 150 euro, può essere richiesta la rateizzazione in due rate mensili "ed è allo studio la possibilità di aumentare il numero delle rate", continua Estra. Inoltre "rispetto alla fatture con calcolo dei consumi a stima, se la differenza tra la stima dei mc. consumati, inserita in fattura, supera gli 80 mc rispetto a quella reale, si può chiedere l'annullamento della fattura e la sua riemissione. Altrimenti la differenza di mc. verrà accreditata nella bolletta successiva". Sul fronte autolettura, Estra specifica: "La lettura dei contatori viene trasmessa alle società di vendita (come Estra) dalla società che gestisce la rete di distribuzione del metano. Questi gli obblighi di trasmissione alle società di vendita:

  • - da 0 a 500 mc/anno: almeno una lettura all'anno;
  • - da 500 a 1.500 mc/anno: almeno 2 volte all'anno;
  • - da 1.500 a 5.000 mc/anno: almeno 3 volte all'anno;
  • - oltre 5.000 mc/anno: tutti i mesi.

Per non avere bollette a stima, quindi è importante che il cliente comunichi la lettura del suo contatore nel lasso temporale indicato in bolletta".

Come comunicare l'autolettura

Questi i modi per comunicare l’autolettura del contatore:

  • chiamare il numero verde 800 057 057 (da telefono fisso) oppure lo 02 8270 (da cellulare) e seguire le semplici istruzioni della voce guida. I numeri sono attivi tutti i giorni 24 ore su 24;
  • utilizzare l’Area Clienti, selezionando il contratto per il quale si vuole comunicare l’autolettura.  L’Area Clienti  ha fatto registrare dei malfunzionamenti che ad oggi sono stati risolti;
  • con l'app Estra per Android o iOS con lo smartphone o tablet (stesse credenziali dell’Area Clienti).

Un incontro con Federconsumatori

Infine una nota relativa al comunicato di Federconsumatori di Arezzo nel quale si annuncia un esposto alle autorità garanti per gli aumenti in bolletta praticati da Estra Energie.

"Da quanto descritto in precedenza - conclude Estra - risulta chiaro che l’aumento delle tariffe non è una decisione presa da Estra Energie, ma dipende dall’andamento del mercato. Anche su altri temi sollevati da Federconsumatori le risposte si trovano in quanto scritto precedentemente. Estra ha avviato da tempo un percorso condiviso con le principali Associazioni dei Consumatori regionali e nazionali (tra cui Federconsumatori)  a ulteriore garanzia dei principi di trasparenza e di correttezza, da cui è nato il Protocollo di autoregolazione volontaria in materia di contratti e attivazioni non richieste. E’ quindi disponibile a valutare eventuali altre iniziative o attività  proposte dai consumatori. Federconsumatori Arezzo verrà al più presto contattata per un incontro informativo".

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