rotate-mobile
Economia

Stangate gas e luce, Estra ufficializza: "Fino a 7 rate per le bollette oltre i 2.500 euro"

Il gestore, dopo l'ondata di proteste, aveva aperto alla possibilità di ulteriori rateizzazioni rispetto a quelle già previste (2 rate per bollette oltre i 150 euro) e oggi ne annuncia le modalità

Estra amplia le possibilità di reteizzazione a seconda del "peso" della bolletta.

Nelle scorse settimane ArezzoNotizie aveva dato conto sia dell'arrivo a pioggia, in provincia, delle maxi bollette del gas per uso domestico (alcune hanno avvicinato e addirittura superato 2mila euro per un bimestre di servizio) e le difficoltà di comunicazione con il gestore. In merito al caso si era mossa anche Federconsumatori, facendo un esposto alle autorità garanti, e il sindaco Ghinelli aveva recentemente chiesto un'assemblea straordinaria di Coingas (che di Estra è azionista) sul tema.

Il gestore, dopo l'ondata di proteste, aveva aperto alla possibilità di ulteriori rateizzazioni rispetto a quelle già previste (2 rate per bollette oltre i 150 euro) e oggi ne annuncia le modalità. Non solo per le bollette del gas, ma anche della luce, sia domestiche che delle imprese. "Vista la situazione generale di difficoltà delle famiglie e delle imprese Estra ha deciso di agevolare quanto più possibile il pagamento delle fatture gas e luce emesse dal 1 gennaio al 31 marzo 2023, aumentando il numero di rate con cui è possibile saldare le fatture di importo superiore a 150 euro. La nuova modalità di rateizzazione è attiva già dalla scorsa settimana", spiega una nota.

Fino a 7 rate

Ed ecco le nuove fasce di rateizzazione decise da Estra.

  • 1 rata entro i 150 euro
  • 2 rate 150-350 euro
  • 3 rate  351-700 euro
  • 4 rate  701-1.000 euro
  • 5 rate 1.001-1.500 euro
  • 6 rate 1.501-2.500 euro
  • 7 rate 2.501 euro e oltre

"In caso di fatture o rate scadute, dovrà essere dimostrato l'avvenuto pagamento delle stesse per poter accedere alla rateizzazione", puntualizza Estra. "La richiesta di rateizzazione può essere fatta da tutti i clienti domestici, esercenti, professionisti e artigiani, associazioni, ecc. e potrà essere applicata alle bollette in scadenza o al massimo scadute da 10 giorni. Non sono previste spese né interessi moratori per i clienti. Si possono rateizzare le bollette, con le modalità riportate nella tabella con un piano che può arrivare fino a 7 rate nel caso di importi superiori a 2.500 euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stangate gas e luce, Estra ufficializza: "Fino a 7 rate per le bollette oltre i 2.500 euro"

ArezzoNotizie è in caricamento