Economia

Il Black Friday dei saldi è arrivato ad Arezzo. Ma le vere occasioni sono anche a portata di click

Il "Black Friday", quello vero, è un'usanza prettamente statunitense che coincide con il venerdì seguente al giorno del Ringraziamento (celebrato il quarto giovedì di novembre).

Il "Venerdì nero" dello shopping è arrivato.
Ad Arezzo come nel resto di Italia sono già cominciati gli sconti e i saldi di metà stagione.
Da inizio settimana negozi ed esercizi hanno attirato compratori con sconti sulla merce che oscillano dal 20 e addirittura l'80 per cento, per determinate categorie merceologiche. Un mini giro di saldi di metà stagione che consente ai consumatori avvantaggiarsi con i regali di Natale e concedersi qualche sfizio.

Il "Black Friday", quello vero, è un'usanza prettamente statunitense che coincide con il venerdì seguente al giorno del Ringraziamento (celebrato il quarto giovedì di novembre). In Italia è diventato conosciuto grazie alle promozioni attivate su internet da giganti dell'e-commerce. Successivamente è stato ripreso anche dai negozi tradizionali che lo hanno fatto proprio.

Le origini

L'esordio della trazione americana porta la data del 1924 quando con l'avvio del periodo natalizio venne celebrato da Macy's, catena di negozi nata nel 1858, con una parata organizzata nel giorno successivo al Ringraziamento. Benvenuto Black Friday: fu così che da allora gli acquisti prenatalizi decollarono. Miseriose sono le teorie riguardanti le origini dle nome. La prima quella che lo collega al colore nero dell'inchiostro adottato negli antichi registri dei commercianti per segnare i profitti in attivo. C'è chi collega il termine alla cronaca degli anni '60, quando la città di Filadelfia (Pennsylvania, Usa) si trovò a gestire il caos scatenato dalla storica partita di football Army vs Navy (Esercito contro Marina) nella domenica che seguiva il Ringraziamento. Alle strade intasate dal traffico si ispira anche l'altra ipotesi che vuole il Black Friday come il venerdì più congestionato dell'anno.

Ponte a Poppi Si accendono con il “Black Friday” le luci di Natale

All'Outlet Village di Foiano della chiana, da domani e fino al 25 novembre, i negozi applicheranno delle scontistiche sulla merce (20%-30%) e su tutte le collezioni autunno/inverno.
Ma è soprattutto online che in Italia, il Black Friday impazza.
Tra le piattaforme più attive in questo periodo dell'anno c'è sicuramente Amazon che ogni anno per il Black Friday lancia offerte per ogni gusto. Per quello che riguarda invece l'e-commerce di casa nostra, tra le occasioni più "ghiotte" ci sono quelle riportate sul sito della catena aretina Euronics dove gli sconti sono cominciati da mezzanotte.
Oltre che su Amazon, anche su eBay ci sono degli sconti per il Black Friday. Anche il sito della catena di supermercati Esselunga ha una promozione per il Black Friday: fino al 26 novembre è scontata una serie di prodotti tecnologici e giocattoli.

Non perdere le offerte del Black Friday! Il 23 novembre la parola d'ordine è: Shopping

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Black Friday dei saldi è arrivato ad Arezzo. Ma le vere occasioni sono anche a portata di click

ArezzoNotizie è in caricamento