Banca Etruria, offerte anche dall'estero: si fanno avanti anche private equity internazionali

Le manifestazioni di interesse, come aveva già annunciato ieri Nicastro, sarebbero arrivate anche dall'estero. Scadeva ieri sera il bando per presentare le offerte relative alle quattro good bank nate lo scorso 22 novembre dalle ceneri di Banca...

banca-etruria (22)

Le manifestazioni di interesse, come aveva già annunciato ieri Nicastro, sarebbero arrivate anche dall'estero. Scadeva ieri sera il bando per presentare le offerte relative alle quattro good bank nate lo scorso 22 novembre dalle ceneri di Banca Etruria, Banca Marche, CariFerrara e CariChieti. Stando alle indiscrezioni pubblicate questa mattina da Sole 24 Ore: "sul tavolo dell’advisor finanziario Société Générale e dei legali di Chiomenti sarebbero arrivate, alla scadenza di ieri alle ore 18, le manifestazioni d’interesse dei private equity internazionali Bc Partners, Blackstone, Apollo, Lone Star, Oaktree, Centerbridge che si sarebbero fatti avanti per l’intero perimetro, e di alcuni gruppi bancari, tra cui la Banca Popolare di Bari, che potrebbe essere interessata alla nuova CariChieti.". Il quotidiano ggiunge poi che "Tra i soggetti potenzialmente in gara ci sarebbero anche fondi asiatici. Infine, tra i soggetti che hanno manifestato interesse c’è anche il gruppo Primus Capital". Entro metà ai soggetti interessati sarà inviato un documento con tutte le informazioni sulle banche, c'è da attendere solo l'approvazione del bilancio 2015,

Adesso la procedura prevede una fase di offerte non vincolanti e, successivamente, le offerte finali. D'altra parte lo stesso Nicastro ieri aveva parlato di "un primissimo passaggio, poi si capirà meglio nelle fase successive. Il primo stadio è in linea con queste procedure improntate alla trasparenza e alla maggior competitività possibile". Stando al Sole 24 Ore, la strada privilegiata sarebbe quella della vendita in un "unico blocco complessivo" dei 4 istituti di credito, anche se verranno attentamente valutate anche le offerte per i singoli istituti di credito. Intanto in mattinata è arrivata una nota di Banca Etruria:

"Questa prima fase ha riguardato l’invito a manifestare interessi di natura preliminare e non vincolante da parte di potenziali investitori nelle banche e ha consentito una prima mappatura degli operatori nazionali e internazionali interessati, con esiti più che soddisfacenti. Prassi e obblighi verso i partecipanti al processo impongono riservatezza.

Alla manifestazione di interesse hanno potuto partecipare soggetti in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni nazionali e comunitarie in grado di garantire la continuità operativa ed economica delle Good Bank, nonché la rapidità ed efficienza nella realizzazione dell’acquisizione.

Nei prossimi giorni - dopo una prima selezione - le controparti che hanno espresso tali interessi preliminari riceveranno un primo documento descrittivo (Teaser) accompagnato da una lettera di procedura: sulla base di questi documenti verranno richieste conferme di interesse più circostanziate che permetteranno il passaggio ad una seconda selezione per il successivo invio dell’Information Memorandum in vista delle Non-Binding Offer.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le attività in vendita prevedono in maniera preferenziale la cessione in un unico blocco complessivo, ma saranno valutate attentamente anche possibili offerte separate per una o più delle Good Bank e delle loro partecipazioni non strategiche. In questo quadro, la presentazione di offerte relative a tutte e quattro le Good Banks e l'attenzione ai Territori sono elemento positivo di valutazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento