rotate-mobile
Economia

Banca Etruria, Fabi: "Soddisfazione per l'atto di indirizzo firmato all'unanimità"

Dopo l'approvazione all'unanimità di un atto di indirizzo, il Consiglio comunale tutto e il Sindaco Ghinelli si sono impegnati ad avviare relazioni istituzionali con i due commissari straordinari che - dallo scorso febbraio -stanno guidando...

Dopo l'approvazione all'unanimità di un atto di indirizzo, il Consiglio comunale tutto e il Sindaco Ghinelli si sono impegnati ad avviare relazioni istituzionali con i due commissari straordinari che - dallo scorso febbraio -stanno guidando BancaEtruria. Pochi giorni prima, anche il vicesindaco Gamurrini era intervenuto sulla banca. E per questo, Fabio Faltoni - segretario provinciale del sindacato autonomo dei bancari FABI - esprime la sua personale soddisfazione.

"Sappiamo bene, dice Faltoni, come un ente locale non abbia delle competenze dirette in una vicenda come quella di BancaEtruria, ma è molto importante che il territorio si mostri al suo fianco, al fianco dei suoi dipendenti, dei soci e dei suoi clienti; e il consiglio comunale - del territorio - ne è la massima espressione democratica, a maggior ragione quando si esprime all'unanimità. Quanto accade a livello locale si lega con le determinazioni che vengono prese a livello nazionale e addirittura europeo, e novità ce ne sono ogni giorno. Per la messa in sicurezza della Banca, e seppur ancora in attesa del parere di una commissione parlamentare, il Governo ha recepito nei giorni scorsi due fondamentali direttive europee, mentre il Fondo Interbancario per la Tutela dei Depositi dovrebbe in questa settimana deliberare in merito al suo intervento nel capitale di BancaEtruria. Però, c'è attesa per capire se l'Unione Europea considera o meno "aiuto di Stato" l'ingresso del Fondo Interbancario nel capitale della banca e di altri tre istituti commissariati; in caso di esito negativo, si legge nella stampa specializzata che potrebbe essere predisposto un piano alternativo dalle sei banche più grandi in Italia. Conclude Faltoni ricordando che, notizia di ieri, le Organizzazioni Sindacali dei bancari - ai loro massimi vertici nazionali - hanno scritto una lettera al Ministro dell'Economia Padoan per avere un incontro urgente proprio su BancaEtruria, CariFerrara, Banca Marche e CariChiet"i.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria, Fabi: "Soddisfazione per l'atto di indirizzo firmato all'unanimità"

ArezzoNotizie è in caricamento