rotate-mobile
Economia

Banca Etruria, Fabi: "Appello ai parlamentari aretini: prodigatevi per rimborsare tutti gli obbligazionisti"

Nuovo intervento del sindacato dei dipendenti degli istituti di credito, Fabi. Questa volta il segretario provinciale Fabio Faltoni lancia un appello ai parlamentari aretini. Su Nuova Banca dell'Etruria, come purtroppo sappiamo bene, si sono...

Nuovo intervento del sindacato dei dipendenti degli istituti di credito, Fabi. Questa volta il segretario provinciale Fabio Faltoni lancia un appello ai parlamentari aretini.

Su Nuova Banca dell'Etruria, come purtroppo sappiamo bene, si sono concentrati una serie di problemi e difficoltà, esplosi già dalla fine del 2013, quando Banca d'Italia obbligò l'allora gruppo dirigente a cercarsi un "partner di elevato standing"; poi, nel febbraio 2015, il commissariamento, poi - con altre tre banche - il decreto del 22 novembre scorso con la "risoluzione" delle vecchie banche e l'azzeramento delle obbligazioni subordinate e delle azioni. Da qui la tempesta mediatica, i filoni di indagine, le interrogazioni parlamentari, le centinaia di denunce in Procura, ed ora leggiamo di tre avvisi di chiusura di indagine per truffa. Come sindacato FABI di Arezzo, di concerto con la segreteria nazionale, abbiamo cercato sin dal 23 novembre - e continuiamo a farlo - di difendere l'onore, la faccia e la professionalità dei dipendenti della banca, vittime anch'essi di una situazione per loro devastante, anche per le logiche e legittime preoccupazioni per il loro posto di lavoro. Ed allora rivolgiamo un appello pubblico ai parlamentari aretini del Partito Democratico, in quanto forza di Governo, affinché si adoperino in tutti i modi, usando tutti gli strumenti dati dalle loro cariche, per arrivare ad un risarcimento totale degli obbligazionisti. I soldi, i termini, le modalità si possono trovare, come già suggerito da autorevoli economisti e politici. Questo è un passaggio fondamentale per facilitare poi la vendita della nostra banca, per tutelare il sostegno futuro all'economia del nostro territorio e, di concerto, per salvaguardare l'occupazione di tutti i lavoratori della Nuova Banca dell'Etruria.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria, Fabi: "Appello ai parlamentari aretini: prodigatevi per rimborsare tutti gli obbligazionisti"

ArezzoNotizie è in caricamento