Economia

Azzerati delle banche: arrivano 1,5 miliardi dal Governo. Esulta chi perse soldi con Etruria

Esprimiamo soddisfazione nell'apprendere che nel Def sono stati stanziati 1,5 miliardi per i risparmiatori delle banche. Letizia Giorgianni, candidata alla scorse elezioni con Fratelli d'Italia e anima dell'associazione Vittime del Salva Banche...

banca_etruria_01

Esprimiamo soddisfazione nell'apprendere che nel Def sono stati stanziati 1,5 miliardi per i risparmiatori delle banche.

Letizia Giorgianni, candidata alla scorse elezioni con Fratelli d'Italia e anima dell'associazione Vittime del Salva Banche, spiega i dettagli dello stanziamento di un miliardo e mezzo da parte del Governo per coloro che hanno perso i propri investimenti a seguito delle crisi bancarie che hanno investito l'Italia negli ultimi anni.

Riteniamo che questa manovra coraggiosa, a favore dei cittadini e non delle solite corporazioni, sia il primo passo concreto per mettere fine alla vicenda che vede coinvolti migliaia di risparmiatori derubati dei propri risparmi.

Già nei giorni scorsi si ipotizzava un fondo di 500 milioni, ma dall'intesa sul Def raggiunta ieri apprendiamo che questo fondo è stato più che raddoppiato: si sarebbe arrivati a trovare infatti 1,5 miliardi per un fondo ad hoc alimentato dai conti dormienti.

E' evidente che il Governo si sia posto come obiettivo primario quello di rendere pienamente effettivo il principio costituzionale della tutela del risparmio, rimanendo coerente con se stesso e, a giudicare anche dalle altre voci, anche con il proprio elettorato.

Adesso occorrerà lavorare insieme sulla procedura dei rimborsi, affinché siano individuati criteri di giustizia. L'Associazione conferma la sua disponibilità a collaborare fattivamente nell'interesse di tutti i risparmiatori delle quattro banche coinvolti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azzerati delle banche: arrivano 1,5 miliardi dal Governo. Esulta chi perse soldi con Etruria

ArezzoNotizie è in caricamento