Economia

Aruba nel futuro: super-progetto a Roma, Hyper cloud data center da 300 milioni. Duecento assunzioni entro il 2020

Aruba quadruplica: dopo i due data center aretini e quello lombardo, inaugurato appena un anno fa a Bergamo, ecco il quarto, a Roma. Sarà il nuovo Hyper cloud data center, un investimento da 300 milioni e per il quale sono previste circa 200...

hyper-cloud-roma-aruba-1

Aruba quadruplica: dopo i due data center aretini e quello lombardo, inaugurato appena un anno fa a Bergamo, ecco il quarto, a Roma. Sarà il nuovo Hyper cloud data center, un investimento da 300 milioni e per il quale sono previste circa 200 assunzioni.

L'azienda nata in Casentino, e leader nazionale nei servizi di conservazione dei dati, inaugurerà la nuova struttura all'interno del Tecnopolo Tiburtino entro la primavera del 2020. Il disegno dell'opera è dell'architetto Fabio Biancucci. Il progetto prevede che il data center sorga su un'area di 74 mila metri quadri.

I trecento milioni di spesa previsti per la realizzazione saranno spalmati da qui a due anni. La maggior parte della superficie su cui la struttura sorgerà, sarà dedicata proprio al data center (52mila metri quadri) il resto sarà occupato dalle sale dati.

L'Hyper cloud data center sarà in grado di erogare fino a 66 MegaWatt di potenza, prodotti integralmente da energie rinnovabili. Si tratta di un esempio di sinergia tra pubblico e privato, il centro nasce infatti con la collaborazione della Regione Lazio e del Campidoglio.

@MattiaCialini

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aruba nel futuro: super-progetto a Roma, Hyper cloud data center da 300 milioni. Duecento assunzioni entro il 2020

ArezzoNotizie è in caricamento