rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Artigiani del legno, la spinta per un futuro sostenibile delle lavorazioni

Torna l'appuntamento con Artigiani del Legno, l'iniziativa promossa dalla Federazione Legno Arredo di Confartigianato insieme a Camera di Commercio e Liceo Artistico, sezione di Anghiari. “Artigiani del Legno – spiega Leonardo Fabbroni Presidente...

Torna l'appuntamento con Artigiani del Legno, l'iniziativa promossa dalla Federazione Legno Arredo di Confartigianato insieme a Camera di Commercio e Liceo Artistico, sezione di Anghiari.

“Artigiani del Legno – spiega Leonardo Fabbroni Presidente provinciale Legno - intende mettere in evidenza il valore formativo della collaborazione fra la scuola di Anghiari e il mondo imprenditoriale, grazie ad un bando di studio destinato ai ragazzi dell'Istituto d'Arte. Il rapporto tra il mondo della scuola e l’impresa rappresenta infatti, da sempre, un elemento essenziale per la crescita e lo sviluppo dell’imprenditoria locale. Per questo Confartigianato Arezzo, già da qualche anno – continua Fabbroni- ha focalizzato l’attenzione sulle dinamiche e sulle modalità di incontro tra questi due mondi, per avviare una collaborazione reciproca e produttiva. L’iniziativa “Artigiani del legno” vuole rappresentare un’ulteriore tappa di questo complesso percorso nella consapevolezza che solo preparando e formando le giovani generazioni alla cultura dei mestieri potrà esserci un futuro sostenibile per le lavorazioni artigiane.” In questa edizione in particolare la Federazione Legno e Arredo di Confartigianato ha deciso di organizzare una progettualità dedicata alla valorizzazione del settore ed alle sue prospettive di sviluppo in tempo i crisi partendo dalla scuola e riferendosi in particolare a quella che rappresenta una delle maggiori eccellenze scolastiche del settore: l’Istituto d’arte di Anghiari. “La nostra idea progettuale prevede due momenti distinti – continua Leonardo Fabbroni - ma complementari l’uno all’altro. Si parte con un bando di concorso destinato agli studenti e finalizzato allo studio e realizzazione di un prototipo su tre specifiche categorie in grado di coniugare innovazione e tradizione.” Si tratta in particolare di realizzare una porta da interni con l’utilizzo di plurimateriali (legno, vetro, metallo, corpi illuminanti); oppure un mobile polifunzionale da soggiorno per l’intrattenimento familiare con inserti per il sistema audio-digitale, consolle e video, o infine un oggetto di design utilizzando le tecniche classiche di intaglio ed intarsio

“Il secondo momento – conclude il presidente provinciale Confartigianato Legno - prevede una giornata di approfondimento e discussione in cui gli studenti del Liceo Artistico presenteranno i prototipi e si confronteranno con alcune imprese del territorio per avere un’immediata rispondenza delle loro idee progettuali ed un primo riscontro con le logiche e le dinamiche del mercato. La nostra intenzione è quella far interagire gli studenti con gli imprenditori in modo che la giornata diventi un momento di riflessione e crescita non soltanto per gli allievi, ma anche per gli imprenditori che interverranno.”.

La giornata di presentazione si terrà Giovedì 24 Novembre 2016 a partire dalle ore 10.30 presso la sala del Consiglio Comunale di Anghiari e vedrà la partecipazione del Presidente provinciale di Confartigianato, Ferrer Vannetti, del Sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, del Presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni e del Dirigente scolastico Luciano Tagliaferri.

Sarà altresì presente il Presidente Nazionale di Confartigianato Legno Giovan Battista Sarnico.

Modererà la giornata il giornalista Francesco Caremani. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Giacomo Magi (Tel. 0575.314283 - giacomo.magi@artigianiarezzo.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigiani del legno, la spinta per un futuro sostenibile delle lavorazioni

ArezzoNotizie è in caricamento