rotate-mobile
Economia San Leo / Via Lazzaro Spallanzani

"Arezzo Fiere e Congressi pronta al rilancio a fianco dell’imprenditoria aretina"

Vannetti: "Ristrutturazione economica, programmazione condivisa e progettualità innovativa le chiavi della ripartenza"

“L’Arezzo Fiere e Congressi adesso è in grado di torna a trainare il mondo economico produttivo e commerciale aretino”. Ad esserne convinto è il presidente dell’ente fieristico cittadino, Ferrer Vannetti che, all’indomani dell’assemblea dei soci, esplicita alcune considerazioni personali riguardanti il futuro della struttura di via Spallanzani.

“Siamo soddisfatti per come è avvenuta la ripartenza post Covid e per il ritorno di OroArezzo nei padiglioni della fiera - spiega - abbiamo consapevolezza della bontà del lavoro di risanamento di Arezzo Fiere e Congressi, che ora si presenta in grado di tornare a trainare l’impatto che il mondo produttivo e commerciale aretino può e deve avere a livello nazionale e internazionale. Adesso dobbiamo avviare una innovativa progettualità condivisa, che porterà alla crescita progressiva del ruolo del nostro ente fieristico come polo decisivo di sviluppo economico e sociale”.

Lo scorso 25 maggio, durante l’assemblea dei soci e la riunione del cda, sono stati approvati all’unanimità il bilancio e il piano industriale, che prevede la realizzazione di una serie di eventi fieristici. Particolare attenzione poi per l’esito dell’edizione in presenza di OroArezzo evento, come definisce Vannetti, “fiore all’occhiello di questa struttura. Il sodalizio con un partner come Ieg prosegue nella consapevolezza che le manifestazioni orafe dovranno crescere e passare gradualmente ad un livello superiore. I dati riferiti ad Oroarezzo sono senza dubbio positivi ma ora l’obiettivo è trainare la ripresa dell’economia del nostro territorio partendo da quello che sappiamo fare come imprenditori”.

Cosa occorre fare ancora, per mettere tutti gli operatori che vorranno utilizzare lo spazio fieristico aretini nelle migliori condizioni? “Sempre lavorando lontano dai riflettori in questi due anni - spiega ancora Vannetti – abbiamo messo a punto sia un ampio calendario di eventi sia innovazioni di grande rilievo dal punto di vista della gestione degli immobili: puntiamo alla riapertura degli spazi della Fiera ad eventi di spettacolo pubblico o anche sportivi, per portare il complesso fieristico a diventare, in pieno, un polo di attrazione sul territorio, ritrovando una funzione centrale anche per la nostra città”.

Sempre dal punto di vista dell’operatività e della riqualificazione della struttura, il presidente ha  ricordato che in programma ci sono “lavori che ci portino ad ottenere la completa autonomia energetica dell’immobile tramite l’implementazione dei pannelli fotovoltaici e di tutti i sistemi necessari a questo fine. Come servizi a utenti e pubblico poi è già realtà il ristorante all’interno della fiera, che è tornato a funzionare in occasione di Oroarezzo e sarà sempre aperto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arezzo Fiere e Congressi pronta al rilancio a fianco dell’imprenditoria aretina"

ArezzoNotizie è in caricamento