rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Arezzo e la qualità della vita, economia e cultura in ascesa. Ghinelli: "Risultato importante, c'è bisogno della banca del territorio"

Un balzo in avanti di ben 13 posizioni nella classifica della qualità della vita firmata dal Sole 24 Ore. Arezzo migliora la propria performance rispetto al 2015 e, nel 2016, scala a grandi passi la graduatoria nazionale aggiudicandosi il...

Un balzo in avanti di ben 13 posizioni nella classifica della qualità della vita firmata dal Sole 24 Ore.

Arezzo migliora la propria performance rispetto al 2015 e, nel 2016, scala a grandi passi la graduatoria nazionale aggiudicandosi il 21esimo posto.

"E' un risultato molto importante - spiega il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli - Il lavoro che questa città e che questa l'amministrazione hanno fatto in questo ultimo anno è davvero pregevole. Pensiamo a tutte le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare. Da Banca Etruria, al terremoto nel Centro Italia fino agli eventi meteo avversi che hanno flagellato la nostra provincia e il territorio comunale. Malgrado questo il risultato che abbiamo ottenuto è di crescita. Una conclusione davvero molto importante così come il risultato che ci viene riconosciuto".

In crescita, secondo i dati dell'indagine del Sole 24 Ora, anche la parte legata all'economia e al risparmio.

"C'è una ripresa di fiducia - prosegue il primo cittadino - e, allo stesso tempo, c'è anche la consapevolezza che nel bene o nel male quello della banca è un capitolo chiuso. Come spesso avviene per la gente che bada più al fare che al dire, si è voltato pagina e si è chiuso il capitolo riguardante le vicende della vecchia Etruria.. Chi ha preso il posto e chi ha interpretato l'eredità di Banca Etruria è un grosso gruppo che dovrà essere in grado di dare risposte come ha sempre fatto la in passato l'istituto di credito del territorio. Benché la dirigenza di questa banca non sia del territorio, e quindi ancora non conosce molto da vicino i processi economici che hanno contraddistinto il tessuto imprenditoriale, sono anche certo che saprà ben farsi carico delle peculiarità dell'Aretino. Mi auguro che, passato questo momento dove giustamente i subordinatisti hanno avuto la priorità (e per i quali mi auguro che l'intera vicenda si chiuda al più presto in maniera positiva), si potrà ricominciare a finanziare i grossi progetti della città. Sono certo che Ubi saprà farsi carico di questa mission. La città ha bisogno della propria banca e la banca potrà contare sulla propria città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo e la qualità della vita, economia e cultura in ascesa. Ghinelli: "Risultato importante, c'è bisogno della banca del territorio"

ArezzoNotizie è in caricamento