rotate-mobile
Economia

Welc'on Bus, il tornello di Saima anche nei mezzi pubblici di Roma. Si sale solo con il biglietto

Si chiama Welc'on Bus, un modo gentile per dire ai viaggiatori: "Benvenuto a bordo, ma solo se hai il biglietto". Si tratta del tornello progettato dall'aretina Saima Sicurezza e che da anni è in funzione nei mezzi pubblici di alcune città, quasi...

Si chiama Welc'on Bus, un modo gentile per dire ai viaggiatori: "Benvenuto a bordo, ma solo se hai il biglietto". Si tratta del tornello progettato dall'aretina Saima Sicurezza e che da anni è in funzione nei mezzi pubblici di alcune città, quasi tutte fuori dalla Toscana, tranne Piombino. A credere per primi in questo progetto sono stati anche i comuni di Ascoli, Bologna e Perugia, poi il tornello contro i portoghesi del biglietto si è diffuso anche a Genova e adesso sembra la soluzione scelta anche dalla tanto chiacchierata Atac di Roma.

In realtà, più che un classico tornello è un portello che si apre con caduta dei braccetti in maniera verticale ogni volta che il viaggiatore oblitera correttamente il titolo di viaggio. Viene installato all'interno degli autobus, nella parte più vicina all'entrata davanti, vicino alla postazione dell'autista.

E' una tecnologia innovativa costituita da un corpo centrale e dalla parte mobile rotante che si muove anche in caso di emergenze o di incidenti, facendo combaciare così il bisogno di evitare l'evasione da parte di chi finora poteva salire a bordo quasi indisturbato senza pagare il biglietto e sperando di non incontrare i controllori, con la necessità di sicurezza e di controllo dei flussi dei viaggiatori. Lo strumento infatti funge anche da deterrente per i malintenzionati che pensano di agire negli autobus, per coloro che salgono sotto effetto di alcol o sostanze. Funziona anche come conta passeggeri e ha un dispositivo che, in caso di sosta prolungata di fronte al portello senza obliterare, si attiva un sensore luminoso e sonoro.

Il progetto è stato sperimentato per due anni, ha superato i collaudi del Ministero dei Trasporti ed è stato approvato dalla Commissione Trasporti europea. Ha tutti i crismi per essere applicato a macchia d'olio in tutte le città che hanno il comune problema di contrastare il fenomeno dei portoghesi che non pagano il biglietto.

Saima dal 1977 si occupa di sicurezza con la sua specifica divisione, presieduta dall'ingegnere Paolo Moretti, inizialmente con le porte blindate per l'accesso alle banche è diventata leader nel settore superando i confini nazionali per la prima porta antirapina, poi lo sviluppo dei tornelli da stadio installati a Winbledon e in 27 stadi italiani. I loro progetti sono nei varchi degli aereoporti a New York ad esempio, ma anche a Singapore, solo per fare alcuni esempi.

A Roma la collaborazione è iniziata da circa un mese con l'istallazione in via sperimentale di un portello all'interno dell'autobus del deposito Magliana impegnato nella linea circolare 669. Dall'11 giugno quindi l'autista apre le porte centrali per far scendere i passeggeri, quella anteriore per la salita, ma solo con il biglietto in mano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welc'on Bus, il tornello di Saima anche nei mezzi pubblici di Roma. Si sale solo con il biglietto

ArezzoNotizie è in caricamento