Economia

Approvata in Consiglio Regionale mozione per odontotecnici. Lambardi Confartigianato: “Passo avanti”

E' stata approvata oggi dal Consiglio Regionale la mozione che era stata presentata da 14 consiglieri regionali del gruppo Pd, fra i quali la vicepresidente del Consiglio, Lucia de Robertis, volta a sollecitare l'approvazione del nuovo profilo...

E' stata approvata oggi dal Consiglio Regionale la mozione che era stata presentata da 14 consiglieri regionali del gruppo Pd, fra i quali la vicepresidente del Consiglio, Lucia de Robertis, volta a sollecitare l'approvazione del nuovo profilo professionale degli odontotecnici.

La mozione approvata impegna la giunta regionale ad attivarsi nei confronti del Governo e del Parlamento, all'interno della Conferenza Stato Regioni, perchè si possa arrivare celermente al traguardo.

Oltre la Toscana anche le Marche, il Lazio, la Liguria e il Piemonte hanno approvato analoghe mozioni. "Rivolgiamo il nostro apprezzamento - dice Alessandro Lambardi, presidente provinciale dgeli Odontotecnici - all'impegno della vicepresidente del Consiglio Regionale, Lucia de Robertis e al gruppo del Pd, per questo atto che rappresenta una tappa importante nel percorso che, ci auguriamo, porterà quanto prima al traguardo." Un traguardo molto atteso dalla categoria. "La normativa che disciplina il settore - ribadisce Alessandro Lambardi - è inadeguata e giuridicamente obsoleta. Comprime in modo ingiustificato il ruolo professionale della professione odontotecnica italiana che alimenta un comparto produttivo, quello della fabbricazione dei dispositivi odontoiatrici, con un significativo impatto in termini di creazione di ricchezza nazionale, annoverando circa 13000 laboratori che impiegano circa 23000 addetti. A più riprese in questi anni gli odontotecnici sono arrivati ad un passo dal riconoscimento della professione sanitaria e a più riprese tutto si è bloccato per la fine anticipata di varie legislature. Dal 2014 la categoria si è nuovamente attivata, su vari livelli istituzionali, per sollecitare la definizione del riconoscimento della professione odontotecnica. Grazie anche all'approvazione della mozione odierna - conclude Lambardi - pensiamo di aver fatto un altro importante passo in avanti per la soluzione di questa annosa questione."
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata in Consiglio Regionale mozione per odontotecnici. Lambardi Confartigianato: “Passo avanti”

ArezzoNotizie è in caricamento