menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Airbnb: pochi appartamenti disponibili a San Giovanni e Arezzo. Boom a Cortona e Ortignano Raggiolo

La fotografia è quella scattata direttamente dal Sole 24 Ore nell'infodata che riporta le cifre di Vincenzo Patruno di onData

In assoluto il comune che offre meno posti letto, anzi alloggi su Airbnb, è San Giovanni Valdarno.
Seguono Chitignano, Bibbiena, Montemignaio, Montevarchi, Arezzo e Sansepolcro.

A stilare la classifica è il Sole 24 Ore nell'ultima infodata riguardante appunto la possibilità di stipulare contrattidi locazione presso abitazioni dei vari comuni italiani.

A livello regionale è soprattutto la Toscana del sud a presentare il maggior numero di edifici affittabili rispetto al numero di residenti.
La provincia aretina, in questo senso, si uniforma in tutto e per tutto al quadro generale anche se con alcune peculiarità specifiche.

Se i grandi centri industriali del Valdarno e il capoluogo mantengono un profilo più basso e garantiscono una disponibilit più limitata, ecco che la parte più meridionale del territorio conferma la propria vocazione all'accoglienza.

Cortona con 117,7 alloggi disponbili ogni mille abitazioni (circa 2.700 posti) si aggiudica il primato indiscusso della provincia. Al secondo posto c'è Ortignano Raggiolo. Comune con meno di 900 residenti è di fatto il secondo capoluogo per presenza di case che possono essere facilmente affittabili. Il dato può essere letto in una duplice connotazione. Se è vero che il Casentino si sta affermando come territorio dalle bellezze tutte da scoprire, è anche riscontrato che i piccoli centri soffrono per un progressivo spopolamento. Terzo posto per Lucignano (103,2 alloggi ogni mille abitazioni) mentre Bucine con 87,8 occupa il quarto gradino.

Le disponibilità minori invece si trovano oltre che ad Arezzo (13,8 alloggi disponibili ogni mille abitazioni), a San Giovanni Valdarno (5,7), Chitignano (11,6), Bibbiena (12), Montemignaio (12,6), Montevarchi (12,7) e Sansepolcro (15,3).

Schermata 2019-07-16 alle 17.24.18-2

La mappa permette anche di capire dove Airbnb sia più diffusa in Italia. La regione in cui ha preso maggior piede è la Toscana, almeno nella sua parte centro meridionale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento