rotate-mobile
Economia

Antiquaria, nuove contaminazioni all'insegna del design e dei preziosi

Arriva un week end fatidico per Arezzo, che da venerdì 1 a domenica 3 giugno festeggerà i 50 anni della Fiera Antiquaria con una edizione straordinaria. Per l’occasione Confcommercio scende in campo con due mostre-mercato dedicate al design e ai...

Arriva un week end fatidico per Arezzo, che da venerdì 1 a domenica 3 giugno festeggerà i 50 anni della Fiera Antiquaria con una edizione straordinaria. Per l’occasione Confcommercio scende in campo con due mostre-mercato dedicate al design e ai preziosi, che ampliano le proposte degli espositori della Fiera offrendo nuovi spunti ai visitatori provenienti da tutto il mondo.

Oltre a “Gioiello in vetrina” nel chiostro della Biblioteca Città di Arezzo, in piazza della Libertà, davanti al Palazzo Comunale, arriveranno i migliori oggetti di modernariato e design nella nuova mostra-mercato studiata per omaggiare l’anniversario della “creatura” voluta da Ivan Bruschi nel 1968.

Saranno antiquari di “nuova generazione”, provenienti da tutta Italia, a esporre prodotti e arredi che hanno fatto la storia del design italiano a cavallo tra gli anni Trenta e Ottanta del ‘900: dagli inconfondibili mobili da giardino di Vico Magistretti a quelli di René-Jean Caillette, designer francese che ha fatto la sua fortuna grazie al pregiatissimo legno di frassino danese. Si potranno ammirare inoltre salottini, mobili dalle linee sobrie e complementi decorati opera di Gio Ponti, uno dei più grandi fautori della rinascita del design italiano del dopoguerra, Gae Aulenti e molti altri nomi noti. Un simbolico passaggio di consegne tra gli storici ambulanti e gli espositori di seconda generazione caratterizzerà, così, la parte alta della Fiera, ormai sempre più aperta alle nuove proposte legate al vintage.

A splendere nel cuore del centro, invece, sarà “Gioiello in Vetrina”, felice intuizione di Federpreziosi-Confcommercio che porterà per la settima volta dal 2016 i dettaglianti orafi a lavorare fuori dai loro negozi, esponendo monili di rara bellezza in una vetrina a cielo aperto unica nel suo genere: il chiostro della Biblioteca Città di Arezzo. Per l’edizione straordinaria della Fiera il filo conduttore dei commercianti sarà la perla, in tutte le sue tipologie, insieme a tanti preziosi vintage e da collezione, modelli esclusivi e curiosità. La vendita al pubblico di “Gioiello in Vetrina” sarà aperta dalle 09.30 alle 19.30 per tutti e tre i giorni dell’evento.

I pezzi più singolari saranno esposti nelle teche accanto ad altri 'gioielli', ovvero alcuni pregevoli manoscritti conservati nella Biblioteca, decorati con miniature in oro e altri colori. Fra i testi si potranno osservare l’Encyclopedie di D’Alembert, opere liturgiche provenienti dal Monastero di Camaldoli e incunaboli come una edizione del 1487 dei Trionfi del Petrarca.

Venerdì 1 giugno, alle ore 12, è fissato il cocktail offerto da Vasari Caffè per inaugurare ufficialmente il week end dei preziosi in Fiera, alla presenza della presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, del presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, e dell’assessore al turismo Marcello Comanducci. Attesi anche la vicepresidente del consiglio regionale Lucia De Robertis e il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli.

Altro valore aggiunto del “Gioiello” sarà il convegno dedicato alle perle sabato 2 giugno nel Salone della Conferenze della Biblioteca. Dalle ore 11 alle 12 Giovanni Greppi, esperto di gemmologia, e Roberto Duranti, presidente regionale Federpreziosi-Confcommercio, approfondiranno il tema della perla tra innovazione e creatività.

Da non dimenticare infine, domenica 3 giugno alle ore 10.30, il walking tour realizzato in collaborazione con Confguide, per i turisti che vorranno scoprire il centro storico di Arezzo insieme ad una guida professionale. Per le prenotazioni: teameventi@confcommercio.ar.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiquaria, nuove contaminazioni all'insegna del design e dei preziosi

ArezzoNotizie è in caricamento