rotate-mobile
Economia

Ancora lontane le offerte per le good bank

Il 30 settembre si avvicina ma non ci sono offerte da parte di banche italiane per le 4 good bank nate il 22 novembre scorso, le nuove Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti e Cariferrara. I tre istituti italiani potenzialmente interessati (Ubi...

Il 30 settembre si avvicina ma non ci sono offerte da parte di banche italiane per le 4 good bank nate il 22 novembre scorso, le nuove Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti e Cariferrara.

I tre istituti italiani potenzialmente interessati (Ubi, Bper e Popolare Bari) sono ancora lontani da formalizzare un’offerta - riporta l'Ansa - concreta visto che il nodo dei crediti inesigibili, che dovranno ereditare e frutto dell’attività di questi mesi, deve essere ancora sciolto.

In particolare, Bper rimane la prossima alla formulazione di un'offerta per la sola Etruria. Ubi Banca prende ancora tempo, mentre la Popolare di Bari sta analizzando il dossier della sola Carichieti.

Tutti gli istituti - continua l'Ansa - infatti sarebbero preoccupati dei costi futuri sia per ripianare i crediti accumulati dalle 4 banche da novembre 2015 (quando tutti gli npl pregressi sono stati passati alla Rav) sia per quelli che sorgerebbero dalle posizioni incagliate anche perché la prolungata cessione ha avuto degli inevitabili contraccolpi sull’attività sebbene la situazione si sia un poco normalizzata nelle ultime settimane.

C'è poi il nodo del personale e, sullo sfondo, l'eventuale gestione delle filiali, oltre all'integrazione - anche tecnologica - dei nuovi gruppi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora lontane le offerte per le good bank

ArezzoNotizie è in caricamento