rotate-mobile
Economia Monte San Savino

Il gruppo vicentino Amf acquista la Italcatene di Monte San Savino

L'azienda fondata dalla famiglia Tozzi è uno fra i principali specialisti nella produzione di catene per il settore della moda e del lusso

Amf, con sede a Bassano del Grappa (Vicenza), ha perfezionato l'operazione di acquisizione del gruppo aretino Italcatene (Italcatene SpA e Italfinish Srl) dalla famiglia Tozzi, la quale reinvestirà nel gruppo e continuerà a svolgere il proprio ruolo di gestione in coordinamento con il management team del gruppo Amf. Lo spiega una nota del gruppo.

"Il gruppo Italcatene, con sede a Monte San Savino e fondato dalla famiglia Tozzi nel 1987 - si legge - è uno fra i principali specialisti nella produzione di catene per il settore della moda e del lusso, caratterizzato da elevate barriere all'ingresso determinate da competenze tecniche, acquisite in generazioni di storia e ingenti investimenti necessari per offrire prodotti complessi. Il rapido time-to-market e le sfidanti richieste in termini di innovazione stilistica e trasformazione sostenibile trovano nell'unione delle aziende solide basi per affrontare le sempre più sfidanti richieste dei clienti. L'operazione colloca il nuovo gruppo in una posizione eccezionale, configurandosi come primo operatore in grado di arricchire la catena metallica tramite l'ampissima gamma di tecniche, forme e materiali che contraddistinguono Amf come il player più flessibile del mercato. L'acquisizione di Italcatene (circa 14 milioni di euro di fatturato nel 2021) da parte del Gruppo Amf, che ha chiuso il 2021 con un fatturato pari a circa 70 mln, consentirà infatti lo sviluppo di importanti sinergie produttive e commerciali, aprendo un nuovo periodo di crescita in cui il gruppo Amf confermerà la propria posizione di riferimento nel processo di consolidamento di un mercato, ancora notevolmente frammentato ed in necessaria evoluzione".

Mauro Tozzi, amministratore delegato del Gruppo Italcatene, ha dichiarato: "Oggi per noi, famiglia Tozzi, è un grande giorno. Aver scelto il gruppo con cui proseguire il nostro percorso è stata una scelta calibrata quanto spontanea. Le sinergie nascono dalle sintonie tra le persone e con questo presupposto iniziamo con entusiasmo il nostro percorso con il team Amf".

Carmen Toffanello, Ceo del gruppo Amf ha dichiarato: "con autentico entusiasmo accogliamo la Famiglia Tozzi e l'intera squadra di Italcatene all'interno del nostro Gruppo. Nel contesto di spinto consolidamento del nostro settore, è vitale sapere immaginare il futuro della nostra manifattura e il proseguimento della nostra storia. Le nostre aziende si uniscono per estendere la sostenibilità ad ulteriori categorie di prodotto, per alimentare il nostro gruppo con lavorazioni complementari ma soprattutto per far fiorire nuova arte, anima vitale ed elemento imprescindibile. Ringraziamo la famiglia Tozzi per la fiducia riposta in noi ed Alpha per supportare in maniera egregia il nostro progetto, preservandone la coerenza imprenditoriale".

Amf è stata assistita nell'operazione da Pedersoli Studio Legale, Gattai, Minoli, Partners, Alvarez & Marsal ed Essentia. I soci di Italcatene sono stati assistiti da Maurizio Cerofolini e da Michela Tozzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gruppo vicentino Amf acquista la Italcatene di Monte San Savino

ArezzoNotizie è in caricamento