rotate-mobile
Economia

Resta chiuso l'America Graffiti. Lavoratori in ansia

"Temporaneamente chiuso per passaggio di proprietà". E' l'unico messaggio ufficiale da parte di America Graffiti Arezzo sulla pagina facebook del ristorante, la cui serranda si è improvvisamente abbassata lo scorso 8 gennaio. Dipendenti in ferie forzate

"Temporaneamente chiuso per passaggio di proprietà". E' l'unico messaggio ufficiale da parte di America Graffiti Arezzo sulla pagina facebook del ristorante, la cui serranda si è improvvisamente abbassata lo scorso 8 gennaio senza più riaprirsi. Ci si aspettava il cambiamento nell'arco di pochi giorni, invece ancora nulla. E non ci sono notizie di riaperture imminenti, anzi.

La saracinesca abbassata e gli avvisi

Sul cancello d'ingresso, in via Ernesto Rossi (accanto a CloudItalia) campeggia un altro annuncio, dello stesso contenuto: "Avvisiamo la spettabile clientela che il locale è temporaneamente chiuso per passaggio di proprietà. Ci scusiamo per il disagio". Non solo, nello stesso avviso, si fa riferimento a un paio di feste di compleanno che avrebbero dovuto svolgersi all'interno del locale domenica 12 gennaio e che invece sono saltate.

I timori dei lavoratori

Riaprirà? Le indicazioni che sono finora arrivate ai lavoratori del locale non paiono positive. All'interno sono impiegate una ventina di persone, una quindicina a tempo indeterminato e altre a chiamata, a seconda dell'affollamento previsto. I dipendenti sono stati messi in ferie forzate, il timore - senza una svolta - è quello di rimanere senza lavoro. Uno dei soci dell'attuale gestione, contattato telefonicamente, non nasconde le difficoltà: "Ci auguriamo di trovare una soluzione il più rapidamente possibile. Licenziamenti? Speriamo di no".

Cosa è America Graffiti

L'America Graffiti è un franchising con circa 60 ristoranti a tema (gli Stati Uniti degli anni '50) in tutta Italia, da Genova a Battipaglia. Il locale di Arezzo è gestito da una società fiorentina. E' attivo dal dicembre 2014, anche se l'apertura ufficiale risale al 4 gennaio 2015. Ma dopo 5 anni di attività, il locale appare in crisi. La vecchia società vorrebbe passare la mano, era stata annunciata una nuova proprietà pronta a subentrare, ma ancora nulla.

Le mensilità arretrate

Oltretutto ci sarebbero alcune mensilità del 2019 arretrate da saldare ai dipendenti. Nei giorni scorsi ci sono stati incontri tra un rappresentante della proprietà e i lavoratori, anche se rassicurazioni non sarebbero affatto arrivate. E le famiglie dei dipendenti temono che la saracinesca dell'America Graffiti Arezzo resti abbassata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resta chiuso l'America Graffiti. Lavoratori in ansia

ArezzoNotizie è in caricamento