Agriturismi: Arezzo quarta in Toscana per numero di posti letto, crescono le aziende guidate da uomini
Sostanzialmente il numero dei posti letto nelle strutture agrituristiche dell'Aretino è rimasto invariato. Nel 2017, rispetto all'anno precedente, viene registrata una leggerissima crescita dei sei alloggi in più. La vocazione agrituristica del...
Sostanzialmente il numero dei posti letto nelle strutture agrituristiche dell'Aretino è rimasto invariato. Nel 2017, rispetto all'anno precedente, viene registrata una leggerissima crescita dei sei alloggi in più.
La vocazione agrituristica del territorio aretino continua ad essere particolarmente rilevante per il tessuto imprenditoriale locale. La provincia infatti, risulta essere a livello regionale una al quarto posto per numero di alloggi disponibili.

Al netto dunque, al 31 dicembre 2017, si contano 561 aziende agrituristiche attive.
I posti letto invece vengono suddivisi tra quelli situati all'interno delle strutture (1.840) e quelli in appartamenti appositamente dedicati all'accoglienza (6.147). Il complessivo delle camere è pari invece a 900, gli appartamenti sono 3.096 e le piazzole disponibili 33. Nella maggior parte dei casi alla guida degli aziende agrituristiche c'è un uomo (60,1%) mentre la componente femminile, nel ruolo di titolare, è più debole (39,9%). Anche in questo caso il rapporto percentuale in comparazione all'anno 2016 è rimasto quasi invariato.