rotate-mobile
La banca

Sindacati e Bper firmano l'accordo, Faltoni: "Adesso reclamiamo assunzioni e aperture di nuove filiali ad Arezzo"

La presa di posizione è della Fabi, Federazione Autonoma Bancari Italiani rappresentato nel territorio da Fabio Faltoni

"Reclamiamo assunzioni ad Arezzo tra quelle previste dall'accordo firmato e anche l'apertura di nuove filiali". Questa la dichiarazione di Fabio Faltoni, responsabile provinciale della Fabi, all'annuncio del contratto siglato nottetempo tra i sindacati e i vertici della Banca Popolare dell'Emilia Romagna.

"Con la scissione delle filiali di Ubi Banca fra Intesa e Bper nel febbraio scorso, quest'ultima diventò la terza banca nella provincia di Arezzo, con ben diciotto filiali, che si aggiunsero all’unica filiale Bper (ex Unipol) già presente in Viale Mecenate. con questi numeri nel territorio ad oggi si parla di circa centotrenta lavoratori. Grazie alla sua consistenza ad Arezzo, Bper passò da trenta a quasi cinquanta filiali in Toscana; così la banca di Modena ha oggi nella nostra provincia la maggior concentrazione di filiali toscane e ha la sua filiale più grande quella di Corso Italia (foto di copertina). Però è totalmente assente in Valdichiana e in Valdarno, tranne Castiglion Fibocchi, dove venne chiusa, poco prima dell’acquisizione degli sportelli ex Ubi, la filiale Bper/ex Unipol di San Giovanni" racconta Faltoni.

La firma dell'accordo per i lavoratori Bper

"L’altra notte è stato siglato fra Bper, la Fabi e tutti i sindacati, un primo fondamentale accordo per la “armonizzazione” del contratto di lavoro aziendale dei dipendenti ex Ubi assorbiti in Bper, che coinvolge anche i dipendenti ex Unipol e che interessa tutti i diciottomila dipendenti della banca. In breve, si parla di assistenza sanitaria, polizza infortuni e premorienza, long term care, previdenza complementare, mobilità, pendolarismo e altro. Nell’accordo si prevedono anche, a fronte di 1.100 prepensionamenti volontari, 550 nuove assunzioni a tempo indeterminato e più di 400 assunzioni stabili di chi ha già un contratto di lavoro con l’azienda. Così, sottolinea Fabio Faltoni, proprio per la sua rilevanza a livello regionale e nell’Italia centrale, reclamiamo una quota di nuove assunzioni nella provincia di Arezzo, che andranno ad aggiungersi ad un personale già molto qualificato e professionale. Non solo, ma ci auspichiamo nuove aperture di filiali, soprattutto nei territori aretini oggi scoperti."

“L’accordo sindacale appena raggiunto sul contratto Integrativo, necessiterà entro breve di un suo completamento, ma è già un grande traguardo e dimostra la solidità delle relazioni sindacali nel Gruppo Bper, la forza pragmatica della Fabi, la sua vicinanza ai territori, di vecchia tradizione e nuovi e la sua lungimiranza, visto l’imminente nuovo pianoinndustriale" ha aggiunto Giovanni Dell’Aquila, sindacalista Fabi Bper in Arezzo, nonché coordinatore Fabi aziendale per la Toscana e l’Umbria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati e Bper firmano l'accordo, Faltoni: "Adesso reclamiamo assunzioni e aperture di nuove filiali ad Arezzo"

ArezzoNotizie è in caricamento