Economia

Aboca. Valentino Mercati: "Troppi pesticidi, via la produzione dalla Valtiberina"

“Delocalizzeremo la produzione in Marocco e in Valdichiana”. La dichiarazione è quella di Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca Spa azienda della Valtiberina leader nei prodotti a base di complessi molecolari naturali, prodotti...

mercati_valentino-2

"Delocalizzeremo la produzione in Marocco e in Valdichiana".

La dichiarazione è quella di Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca Spa azienda della Valtiberina leader nei prodotti a base di complessi molecolari naturali, prodotti fitoterapeutici, e piante medicinali.

L'affermazione è quella fatta dal patron durante il convegno "Tabacco e territori biologici tra sviluppo rurale e diritti: la conversione si può? e conviene a tutti", svoltosi nella sala del Consiglio di Città di Castello su iniziativa di Cittadinanza Attiva proprio ieri.

Le motivazioni, a detta proprio dello stesso Mercati, risiedono tutte nella presenza di coltivazioni che usano prodotti chimici e fertilizzanti non naturali.

L'imprenditore della Valtiberina avrebbe già fatto presente la situazione alle varie amministrazioni locali le quali però, a detta del presidente di Aboca, non avrebbero dato seguito alle sue richieste.

Da qui la decisione di spostare la produzione delle materie prime usate dall'azienda altrove lasciando nell'Alta Valle del Tevere soltanto la parte relativa alla trasformazione dei prodotti

Soltanto lo scorso agosto, Aboca aveva diffidato 40 agricoltori che possiedono terreni confinanti a quelli dell'azienda perché riteneva dannoso il sistema di coltivazione attuato per il tabacco. Ad ottobre è stato lo stesso Mercati a ritirare le lettere di diffida.

Ieri poi il colpo di scena a Città di Castello e le affermazioni del presidente di Aboca che si è detto pronto a trasferire le colture biologiche in Valdichiana e in Marocco.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aboca. Valentino Mercati: "Troppi pesticidi, via la produzione dalla Valtiberina"

ArezzoNotizie è in caricamento