menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Abb, i sindacati stilano i punti chiave. 13 settembre tavolo con le aziende

La posizione della Rsu della Abb dopo l'annuncio di voler mantenere i livelli occupazionali

La Rsu della Abb fissa i punti che dovranno essere al centro del tavolo sindacale fissato per il 13 settembre.

La Rsu, visto il comunicato divulgato dalla Regione Toscana a seguito dell'incontro avvenuto lo scorso venerdì 26 fra le istituzioni e i rappresentanti di Fimer e Abb, prende atto della dichiarata volontà di mantenere i livelli occupazionali e i siti produttivi nel territorio, pur ritenendo molto grave lo smembramento dello stabilimento del Valdarno.

A questo punto ci aspettiamo che tali intenzioni diventino fatti concreti a partire dal prossimo 13 settembre quando le aziende saranno allo stesso tavolo con le organizzazioni sindacali e venga fatta piena chiarezza in merito a :

–  Piano industriale, investimenti e strategia di sviluppo sia per la parte Solar in Fimer che per la parte EVI in ABB e diversificazione del business.

– Modalità di cessione e separazione dei due business e riferimenti normativi

– Mantenimento per tutti i lavoratori degli accordi derivanti dalla contrattazione aziendale.

– Piano di stabilizzazione dei lavoratori con contratti di somministrazione.

A nostro parere questi punti rappresentano il terreno in cui concretamente si misura la volontà delle due aziende di dare reale slancio ai due settori e di dar seguito alle promesse e alle rassicurazioni ripetutamente affermate in queste settimane a mezzo stampa e in qualsiasi occasione pubblica e privata.

Vogliamo infine ribadire a tutte le parti in causa che come RSU e OO.SS. non intendiamo venir meno al nostro ruolo di rappresentanti e di garanti dei diritti di tutti i lavoratori interessati da questa operazione e che in assenza di chiarezza e di impegni concreti da parte delle due aziende metteremo in campo nuove iniziative di mobilitazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento