rotate-mobile
Economia

40 aziende e 100 etichette al Vinitaly. Export europeo a tutto gas frenato con gli Usa, Sereni: "Preoccupati per i dazi"

Quaranta aziende sono pronte alla partenza e con loro ci saranno oltre cento etichette tutte provenienti dai vigneti della provincia di Arezzo. E’ ai nastri di partenza l’edizione 2017 di Vinitaly, la kermesse dedicata alle eccellenze...

Quaranta aziende sono pronte alla partenza e con loro ci saranno oltre cento etichette tutte provenienti dai vigneti della provincia di Arezzo. E’ ai nastri di partenza l’edizione 2017 di Vinitaly, la kermesse dedicata alle eccellenze dell’enologia che quest’anno si svolgerà dal 9 al 12 aprile.

Il territorio aretino sarà rappresentato da una delegazione particolarmente numerosa a capo della quale ci sarà proprio Saverio Luzzi presidente dell’associazione Strada del Vino -Terre di Arezzo. Un appuntamento ormai diventato una consuetudine per le etichette del territorio che ogni anno partecipano alla rassegna con grande entusiasmo e presenza. Al fianco delle aziende aretine la Camera di Commercio.

“Rinnoviamo il nostro supporto - hanno sottolineato il presidente Andrea Sereni e il segretario generale Giuseppe Salvini - siamo sicuri che manifestazioni come Vinitaly siano un’importante opportunità di sviluppo e promozione del territorio e, non ultimo, anche di un turismo legato alle eccellenze del vino. Lo conferma i dati. In provincia di Arezzo sono oltre 6.200 gli ettari coltivati a vite e ben 200mila i litri di bianchi e rossi prodotti. Ma ben più consistenti sono le esportazioni che nel 2016 hanno superato gli 80milioni di fatturato”.

Tra le nazioni appassionate di vini aretini, la classifica provinciale parla chiaro. Gli investimenti maggiori sono quelli fatti dalla Germania con oltre 39milioni di euro di acquisti, segue il Regno Unito (5milioni e 200mila euro), Francia (5milioni e 200mila) e Paesi Bassi (5milioni e 100mila euro).

Gli Stati Uniti invece, fino all’anno scorso la seconda nazione per numero di investimenti nel settore dell’enologia aretina, è scivolata indietro. Complici le rigide normative riguardanti i dazi doganali ecco che l’export verso questo paese ha subito una brusca frenata.

“Incombe il fantasma dei dazi imposti dagli USA - affermano Sereni e Salvini - questo aspetto ci crea qualche preoccupazione visto che potrebbe avere pesanti ricadute su tutti i comparti della nostra economia. Sappiamo che gli Stati Uniti d’America sono sempre stati un grande punto di riferimento per l’Italia e per Arezzo. Vorremmo che il futuro continuasse in questa direzione. Ma staremo a vedere”.

Nello stand organizzato da Camera di Commercio e Strada del Vino-Terre di Arezzo con la collaborazione della Delegazione di Arezzo di AIS, saranno presenti, con una propria postazione, a rotazione o al winebar, 19 aziende con oltre 100 etichette prodotte.

Altre quindici aziende aretine saranno presenti a Verona con un proprio stand; una presenza altamente qualificata a dimostrazione della crescita dimensionale e sopratutto qualitativa del settore vitivinicolo aretino.

“ Vinitaly è ormai considerata la prima fiera del vino al mondo per superficie espositiva e per numero di operatori esteri presenti- commenta il Presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni - la scorsa edizione ha visto la presenza di 4.120 espositori provenienti da 27 nazioni e di 130.000 operatori di cui 28.000 buyer specializzati provenienti da 140 nazioni. I dati relativi al settore sono particolarmente importanti : in Italia abbiamo 380.000 aziende con una produzione di 48,8 milioni di ettolitri. Con una percentuale del 19% sul totale siamo il primo paese produttore del mondo, seguiti dalla Francia con il 16% e dalla Spagna con il 15%. Il vino costituisce la prima voce dell'export agroalimentare con 5,582 miliardi di euro per più di 24 milioni di ettolitri nel 2016. Anche la produzione vinicola aretine sta confermando la sua rilevanza per il sistema economico provinciale a dimostrazione della validità della strategia della qualità avviata negli ultimi anni anche con il supporto di Camera di Commercio e di Strada del Vino-Terre di Arezzo.

“Il panorama vitivinicolo aretino – evidenzia il Segretario Generale Dott. Giuseppe Salvini - è particolarmente ricco: 5 DOC provinciali (Colli dell'Etruria Centrale, Cortona, Valdichiana, Vinsanto del Chianti e Val d'Arno di Sopra ) la DOCG Chianti e 2 IGP. La superficie vitata complessiva è di 6.200 ettari, con 538 imprese di produzione, 1.067 viticoltori ai quali si aggiungono circa 800 occupati. La produzione è di oltre 200 mila ettolitri e nel 2016 il valore del vino aretino esportato è stato di circa 81 milioni di euro, con una crescita del 4,7% rispetto al 2014 ed una lieve flessione (-1,5%) rispetto al 2015. La Germania continua ad essere il nostro principale mercato di riferimento con 39 milioni di euro esportati, pari al 49% del totale, seguita dal Regno Unito, dalla Francia , dai Paesi Bassi e dagli Stati Uniti con valori molto più bassi. Rispetto al 2016 si è registrato un incremento dell'export verso la stessa Germania (+3%), il Regno Unito (+3,4%) e l'Austria (+8,2%) mentre in forte calo sono risultate le vendite verso la Francia ( -4%), i Paesi Bassi (-7,6%) e gli USA (-20%).”

“Vogliamo ringraziare l'Ente Camerale- sottolinea il Dott. Saverio Luzzi, Presidente di Strada del Vino-Terre di Arezzo- perché molte medio-piccole aziende aretine hanno avuto la possibilità di partecipare a questo importante appuntamento, cosa che da sole non avrebbero potuto fare. Strada del Vino Terre di Arezzo lavora da anni per incrementare e promuovere la qualità del territorio, grazie ad iniziative quali, ad esempio, la rassegna "I Giorni del Vino", che partirà alla fine di aprile e si protrarrà fino ad ottobre, con la quale sarà possibile visitare e degustare i prodotti direttamente in cantina in compagnia del produttore ogni mercoledì e domenica, senza prenotazione"

Le aziende presenti con una propria postazione allo stand Camera di Commercio-Strada del Vino -Terre di Arezzo sono

-Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino(Arezzo)

-Oc. Agr. Buccia Nera(Arezzo)

-Tenute di Fraternita(Arezzo)

-Soc. Agr. San Ferdinando(Civitella in Val di Chiana)

- Soc. Agr. Camperchi(Civitella in Val di Chiana)

- Soc. Agr. Fabbriche(Lucignano)

- Fattoria Il Muro(Arezzo)

- Fattoria La Striscia(Arezzo)

Ai tavolini a rotazione si alterneranno le aziende:Az. Agr. Villa La Ripa(Arezzo),Podere Il Carnasciale(Bucine),Fattoria Santa Vittoria(Foiano).

Al WINEBAR, in collaborazione con AIS Delegazione di Arezzo, sanno in degustazione i vini delle aziende:Tenuta Sette Ponti(Castiglion Fibocchi),Tenute San FabianoConti Borghini Baldovinetti De Bacci (Arezzo),Il Borro (San Giustino Valdarno),Tenuta San Jacopo(Cavriglia),Tenuta di Frassineto(Arezzo),Az. Agr. Baldetti Alfonso(Loc. Pietraia Cortona),Fabrizio Dionisio(Cortona),Mazzeschi Gabriele(Castiglion Fiorentino) ed i vini delle aziende presenti con propria postazione.

Partners presenti allo stand: "WINEPLEASE" con i propri wine dispenser e Federazione delle Strade del Vino dell'Olio e dei Sapori della Toscana.

Queste le coordinate delle altre aziende presenti al Vinitaly con proprio stand:

Il Borro(Pad. 9 Stand C16),Tenuta Sette Ponti(Pad. 9 Stand D14),Tiberio(Pad. 9 Stand C9),Baracchi Riccardo(Pad. 9 Stand E7),Dal Cero Tenute Montecchiesi(Pad. 5 Stand G4),Petrolo(Pad. 9 Stand C7),Tenute San Fabiano(Pad. 8 Stand N3),Paterna(Pad. 8 Stand F8-H7-H10-12),Fabrizio Dionisio(Pad. 9 Stand C1),Stefania Mezzetti(Pad. 9 Stand C1),Migliarina & Montozzi(Pad. 9 Stand C11),Mannucci Droandi(Pad. 9 Stand C11),San Luciano(Pad. 9 Stand C13),Gratena(Pad. 9 Stand C11),Tenuta Il Palazzo(Pad. 9 Stand C11),Tenuta San Jacopo(Pad. 9 Stand C11).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

40 aziende e 100 etichette al Vinitaly. Export europeo a tutto gas frenato con gli Usa, Sereni: "Preoccupati per i dazi"

ArezzoNotizie è in caricamento