Arezzo capitale del recupero di scarti aziendali. Economia circolare e riciclo, il convegno

"L'economia circolare è un termine per definire un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo. Secondo la definizione che ne dà la Ellen MacArthur Foundation, in un'economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli...

economia-circolare

"L'economia circolare è un termine per definire un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo. Secondo la definizione che ne dà la Ellen MacArthur Foundation, in un'economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera".

Nessuno spreco dunque e, allo stesso tempo, una forte impronta volta alla reintroduzione nella filiera del mercato e dell’uso quotidiano materiali ottenuti da una seconda manipolazione.

Una nuova vita.

Su queste basi fonda il tavolo di lavoro che si aprirà e riguarderà il tema dell’economia circolare. Che cosa è che quali prospettive e opportunità offre al mondo delle imprese.

Esperti, mondo economico e politici avranno così modo di confrontarsi ad Arezzo, terra di grande rilevanza per la produzione orafa e per il recupero di questo metallo da altri manufatti.

Si è svolta questa mattina presso il palazzo della Provincia di Arezzo la conferenza stampa di presentazione del convegno “Che cos’è oggi l’economia circolare? Prospettive e opportunità per le imprese” alla presenza del referente di Legambiente, Enrico Valentini, e del presidente del cda di Safimet, Martino Neri.

Safimet spa è un’industria che da “scarti e rifiuti” recupera metalli preziosi: platino, palladio e rodio, ma anche argento e oro. E produce sali per l’industria galvanica.

Insieme a Edizioni Ambiente – struttura editoriale leader nella comunicazione ambientale – Safimet propone, quindi, il prossimo venerdì 11 maggio, ad Arezzo, un convegno per presentare alle Istituzioni locali e alle imprese le prospettive e le opportunità concrete offerte dall’Economia circolare.

Obiettivo dell’incontro è inquadrare il nuovo paradigma, dal punto di vista economico, ambientale e sociale, ma soprattutto mettere in evidenza quali sono oggi gli strumenti a disposizione delle imprese per qualificarsi all’interno del proprio comparto – come è avvenuto a Safimet – in quanto nuovi interpreti dell’economia circolare.

A presentare il tema, nei suoi aspetti generali e nelle sue implicazioni più concrete, saranno tra gli altri, Simona Bonafè, prima relatrice presso il Parlamento Europeo del Pacchetto di direttive sull’Economia circolare, Federica Fratoni, Assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Marco Sacchetti, Assessore all’Ambiente del Comune di Arezzo e Paola Ficco, avvocato e giurista, esperta in normativa ambientale e Direttore della “ Rivista Rifiuti - Bollettino di informazione normativa”.

Il convegno è promosso con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo e Camera di Commercio.

Per info: https://www.safimet.com/economia-circolare/

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • LIVE | Regionali, euforia a centro sinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni Arezzo, affluenza ore 23: alle comunali è del 47,26%. Regionali e referendum: i dati comune per comune

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento