Economia

"Una startup che renderà la vita migliore". Il Boston Globe incorona la Fabbrica del Sole di Arezzo

Una delle "quattordici startup che potrebbero rendere la vita migliore". La fama della Fabbrica del Sole, realtà cooperativa di Arezzo, si allarga agli Stati Uniti: lo certifica il lusinghiero titolo dell'articolo dell'edizione online del Boston...

boston-globe1

Una delle "quattordici startup che potrebbero rendere la vita migliore". La fama della Fabbrica del Sole, realtà cooperativa di Arezzo, si allarga agli Stati Uniti: lo certifica il lusinghiero titolo dell'articolo dell'edizione online del Boston Globe, quotidiano di Boston, il più letto della città e di tutta la regione del New England.

La foto scelta a corredo dell'articolo mostra una delle creazioni d'avanguardia dell'azienda aretina, l'Off Grid Box, una "scatola" che permette di staccarsi dalle reti (elettrica, del gas) e di diventare autosufficienti energicamente, sfruttando fonti rinnovabili.

Emiliano Cecchini, socio fondatore e presidente del comitato scientifico della Fabbrica del Sole, in queste settimane si trova a Boston, al lavoro per un grande progetto di sviluppo legato all'Off Grid Box negli Usa. Tra una sessione di ricerca e il lancio di un evento, è riuscito a mostrare le potenzialità della realtà aretina che, nata nel 1999, nell'arco di pochi anni anni, è passata dal realizzare un impianto di compostaggio per il Comune di Arezzo a creare un gruppo di imprese dal fatturato complessivo milionario.

Proprio la Fabbrica del Sole è stata indicata dal Boston Globe come una delle migliori 14 startup, selezionate tra programmi di sostegno all'imprenditoria come Techstars Boston, Fintech Sandbox, Mit's Venture Mentoring Service (legato al Mit, il prestigioso Massachussets Institute of technlogy) e il Rock Center for Entrepreneurship della Harvard Business School, ovvero la scuola di business dell'università di Harvard.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una startup che renderà la vita migliore". Il Boston Globe incorona la Fabbrica del Sole di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento