rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vinocchio e Uvagina, da Arezzo i vini contro l'omofobia. Presentazione con Ruffini

La battaglia dei diritti civili si fa (anche) a colpi di vino. Ed è aretina la terra che ha lanciato il progetto “Prodigio divino”, che commercializza – ormai da qualche anno – due etichette dal nome ironico, dalla filosofia nobile, sostenute dal...

La battaglia dei diritti civili si fa (anche) a colpi di vino. Ed è aretina la terra che ha lanciato il progetto “Prodigio divino”, che commercializza – ormai da qualche anno – due etichette dal nome ironico, dalla filosofia nobile, sostenute dal notevole spessore del prodotto. Dietro ci sono l'affermato stilista Bruno Tommasini, tra i fondatori dell'Arcigay nazionale, e il suo compagno Edoardo Marziari. I vini sono nati quasi per gioco nell'incantevole campagna delle Vignacce (Marciano della Chiana) e hanno riscosso un crescente successo.

“Le etichette sono due – spiega Bruno Tommasini – si chiamano Vinocchio e Uvagina”. E il 26 febbraio, nella cornice dello Sugar Reef di Arezzo, sarà il comico e presentatore Paolo Ruffini a svelare i nuovi prodotti di “Prodigio Divino”, durante un'anteprima che si preannuncia all'insegna della risata.

Vinocchio e Uvagina nascono come vini dall'uvaggio variabile a seconda delle annate, dai bordolesi al sangiovese. Nel tempo la gamma si è arricchita. Ci sono vini rossi, bianchi e bollicine (prosecco).

“Non commercializzo vini per mestiere – precisa Tommasini - ho pensato, però, che il successo di questi due prodotti avrebbe potuto aiutare a perseguire uno scopo benefico. Ed è per questo che le vendite di Vinocchio e Uvagina supportano progetti contro le discriminazioni di genere”.

Un tema – quello della lotta all'omofobia – caldissimo. E domani numerosi attivisti si preparano ad affollare le piazze italiane per l'iniziativa “#SvegliatItalia – è ora di essere civili”, in favore delle unioni civili. Tommasini, ovviamente, ci sarà. In piazza ad Arezzo scenderanno le associazioni Arcigay “Chimera Arcobaleno” di Arezzo e “Movimento Pansessuale” di Siena, con il supporto dell’associazione Famiglie Arcobaleno, della Rete “Articolo 3 Arezzo” e della Rete #dallapartedeidiritti Siena. Appuntamento alle 16 in piazza San Jacopo.

@MattiaCialini

Video popolari

Vinocchio e Uvagina, da Arezzo i vini contro l'omofobia. Presentazione con Ruffini

ArezzoNotizie è in caricamento