rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Storia di Intrecci e Fantasia: mostra sul merletto a Pieve Santo Stefano

La mostra sulla storia del merletto a Pieve Santo Stefano si svolge attualmente presso la sala delle Arti del palazzo comunale di Pieve Santo Stefano dal 12 agosto al 10 settembre 2017. È un'esposizione di manufatti d'epoca, delle merlettaie che...

La mostra sulla storia del merletto a Pieve Santo Stefano si svolge attualmente presso la sala delle Arti del palazzo comunale di Pieve Santo Stefano dal 12 agosto al 10 settembre 2017. È un'esposizione di manufatti d'epoca, delle merlettaie che hanno lavorato per mantenere le loro famiglie dopo le distruzioni della guerra e hanno lasciato un ricordo indelebile con le loro storie personali nel sentimento di appartenenza ad un'intera comunità. L'affluenza di pubblico costante ci conforta sulla qualità e intensità dei messaggi culturali presenti nell'esposizione dei merletti e delle storie raccontate.

30 donne sono le protagoniste di questo incontro tra generazioni, le prime allieve della scuola Santo Stefano della contessa Yole Lamponi hanno insegnato alle più giovani, alcune sono diventate imprenditrici di un artigianato venduto fino agli anni 70. Ancora oggi si pratica il merletto a tombolo, non è più una necessità economica ma un sano passatempo, le generazioni di ragazze interessate si susseguono ancora, speriamo anche nel futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storia di Intrecci e Fantasia: mostra sul merletto a Pieve Santo Stefano

ArezzoNotizie è in caricamento