rotate-mobile
Cultura

San Valentino nel Parco. Una giornata nella natura incontaminata delle Foreste casentinesi

La XXIV "Marcia scialpinistica della Campigna", memorial Paolo Brilli  - targa Piero Della Bordella, sfida il quarto di secolo di vita e si conferma come un appuntamento fisso dell'inverno sulle cime del Parco nazionale. E' diventata un evento...

La XXIV "Marcia scialpinistica della Campigna", memorial Paolo Brilli - targa Piero Della Bordella, sfida il quarto di secolo di vita e si conferma come un appuntamento fisso dell'inverno sulle cime del Parco nazionale.

E' diventata un evento collettivo per gli appassionati di sport e natura, un'occasione per stare insieme in allegria.

La partenza è, come di consueto, al passo della Calla. Il percorso, tracciato e vigilato dai Tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, sarà deciso in base all'innevamento.

Le iscrizioni cominciano alle 7, 30. La partenza è prevista per le 9, 30. La quota di iscrizione, di dieci euro, darà diritto al ristoro lungo il percorso (ciambella, thè e vin brulè) e ad un piccolo gadget ricordo.

Il raduno è aperto a tutte le specialità su neve (sci alpinismo, sci escursionismo, ciaspole...).

Il pranzo avverrà presso il rifugio Casone della Burraia - Sci club Stia (Campigna).

A fine pranzo ci saranno la consegna di targhe ricordo e un' estrazione di premi.

Per informazioni ed iscrizioni si possono contattare i numeri 333. 8594444 (Massimo) - 320. 4309459 (Luciano) e 349. 4231499 (Gigi).

L'associazione "Gli amici dell'asino" (www.gliamicidellasino.it; amici.asino@alice.it) propone - dalle 10 alle 12, 30 - tematizzato sulla giornata dell'amore, l'evento "Un asino, una coppia e…una montagna romantica", a Campolombardo di Pratovecchio-Stia. Inaugura la stagione 2016 con un percorso da realizzare in compagnia di un asinello, in completa autonomia: un viaggio a tre in cui si sarà liberi di scegliere quando fermarsi - osservare il panorama, consumare uno spuntino - e vivere l'esperienza di riprendersi tempi e modalità di spostamento di un tempo che fu.

Per la realizzazione dell'attività è richiesta la prenotazione anticipata al numero 320. 0676766 (Marta)

"Passeggiata a cavallo di San Valentino", dalle 10 alle 12, è invece un'uscita rilassante per scoprire angoli romantici del Casentino.

Organizza l'ASD Equinatura: giovanna@equinatura.it, tel. 328.3094444. Il giorno precedente, sabato, la stessa compagine organizza "A casa di fra' lupo". Il programma, che comincia alle 17 prevede un momento di approfondimento su questo canide - caratteristiche, "ruolo" e "presenza" - e passeggiata sulle sue tracce, con attività di ululato indotto (wolf howling) in attesa di risposta dalla Foresta.

Per l'evento di Campigna si consiglia di portare con sé anche scarponi da trekking da utilizzare in caso di assenza di neve. Il livello di innevamento può essere verificato in tempo reale sul sito www.campigna.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino nel Parco. Una giornata nella natura incontaminata delle Foreste casentinesi

ArezzoNotizie è in caricamento