rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mostra su Modigliani slitta di 15 giorni: dopo Parigi opere in ritardo per maggiori controlli

Le misure anti terrorismo attuate a livello internazionale in seguito agli attentati di Parigi stanno rallentando l'arrivo delle opere. I disegni di Modigliani diretti ad Arezzo sono fermi nelle maglie, che si sono fatte ancora più strette, dei...

Le misure anti terrorismo attuate a livello internazionale in seguito agli attentati di Parigi stanno rallentando l'arrivo delle opere. I disegni di Modigliani diretti ad Arezzo sono fermi nelle maglie, che si sono fatte ancora più strette, dei controlli. Slitta così di quindici giorni l'inaugurazione della mostra "Amedeo Modigliani: Quando conoscerò la tua anima dipingerò i tuoi occhi". Il vernissage era in programma il prossimo 21 novembre, ma sarà necessario attendere fino a domenica 6 dicembre. Ad annunciarlo è stato questa mattina il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli: "Abbiamo un problema - ha esordito il primo cittadino - all'indomani degli eventi di Parigi i controlli internazionale si sono intensificati: per questo l'inaugurazione è stata spostata. Per il 6 dicembre dovremmo avere la certezza che tutte le opere siano ad Arezzo".

Mostra ModiglianiUno slittamento non prevedibile, ma che di fatto non cambia quello che sarà il tenore di questo evento. “Si tratta della prima mostra che propone questa amministrazione – ha sottolineato il Ghinelli – Modigliani per quello che ha rappresentato e rappresenta è motivo di grande attrazione nonché, tradizionalmente, di polemiche". L'inaugurazione cadrà poi in un fine settimana particolarmente caldo per Arezzo: "E' ponte dell'Immacolata - ricorda Ghinelli -: ad Arezzo ci sarà la Fiera Antiquaria, partono i mercatini di Natale e s'inaugura questa mostra: un trittico che spero attiri un numero elevato di visitatori, per un rilancio turistico sul quale questa amministrazione investe e investirà con decisione”.

L’esposizione, curata da Romano Boriosi, è promossa dall’associazione culturale Editebro, in collaborazione con il Comune di Arezzo e la Rosini Gutman Collection. Ed è lo stesso Gianfranco Rosini ad illustrare tre opere di Modigliani esposte in occasione della presentazione dell'evento: “In mostra ci saranno le opere rappresentative che racchiudono in esse quasi tutto quello che di Modigliani si vuole ammirare. Qui ne abbiamo tre: una è dedicata alla donna che lo ha seguito nel suo destino, abbiamo le cariatidi del 1912 in matita blu e un nudino seduto molto tenue del periodo in cui Modigliani aveva già raggiunto una certa notorietà.

"Il percorso dentro la mostra racchiude i grandi amori di Modigliani - spiega il curatore Romano Boriosi - , abbiamo lavorato molto con pezzi anche difficili da proporre, comunque di grande interesse per tutti e anche con opere poco conosciute. La mostra propone disegni molto importanti, che spesso sono propedeutici alle opere a olio. In tutto saranno esposte circa 20 opere.”

Si parla di

Video popolari

La mostra su Modigliani slitta di 15 giorni: dopo Parigi opere in ritardo per maggiori controlli

ArezzoNotizie è in caricamento