rotate-mobile
Cultura

E' il Gaber Day: evento al Petrarca. Scanzi narratore, cantano Syria, Casale e Benvegnù

Andrea Scanzi narratore e poi le voci di Syria, Giulio Casale, Paolo Benvegnù per far rivivere le canzoni del Signor G. Una grande serata, unica nel suo genere in Italia, per ricordare Giorgio Gaber. Una figura letteralmente straordinaria, perché...

Andrea Scanzi narratore e poi le voci di Syria, Giulio Casale, Paolo Benvegnù per far rivivere le canzoni del Signor G. Una grande serata, unica nel suo genere in Italia, per ricordare Giorgio Gaber. Una figura letteralmente straordinaria, perché fuori dall'ordinario.

La "scusa" del Gaber Day al teatro Petrarca di Arezzo è rappresentata dai 15 anni dalla morte dell'artista che ha saputo raccontare con brutale verità l'Italia di fine millennio. Anticipando, da precursore quale era, temi che sono tuttora di grande attualità sui versanti sociale, politico, civile.

Non era facile, non era accomodante Gaber. Lasciata la tv, trovò la sua dimensione sui palchi d'Italia, portando in giro i suoi spettacoli, con le graffianti parole di Sandro Luporini. Era nato il teatro canzone: una rivoluzione. E quel Gaber, lontano dal circuito mainstream, fu incisivo, affascinante, doloroso.

E sarà proprio il periodo del teatro canzone ad essere focalizzato nel corso del Gaber Day, manifestazione nata da un'idea di Scanzi - ideatore e interprete del fortunato spettacolo Gaber se fosse Gaber (140 repliche) - e promossa dal Comune di Arezzo. La regia è di Simone Rota. Ingresso gratuito, un regalo per la città di Arezzo.

I biglietti, in distribuzione da martedì, sono andati esauriti nello spazio di poche ore. La biglietteria è stata aperta alle 16 e i tagliandi sono finiti dopo due ore e mezzo. E questa sera alle 21 ci saranno 600 persone ad assistere all'"unicum" del Gaber Day.

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il Gaber Day: evento al Petrarca. Scanzi narratore, cantano Syria, Casale e Benvegnù

ArezzoNotizie è in caricamento