rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Carnevale dei figli di Bocco: domenica in maschera a Castiglion Fibocchi

Puntuale, ma ogni anno diverso e più ricco nei contenuti, torna domenica 19 febbraio il Carnevale dei figli di Bocco ad animare e colorare, nella sua antica bellezza reinterpretata, le strade e le piazze di Castiglion Fibocchi, alla...





Puntuale, ma ogni anno diverso e più ricco nei contenuti, torna domenica 19 febbraio il Carnevale dei figli di Bocco ad animare e colorare, nella sua antica bellezza reinterpretata, le strade e le piazze di Castiglion Fibocchi, alla periferia di Arezzo.
Giunto quest’anno alla ventunesima edizione, il Carnevale dei Figli di Bocco è promosso dall’Associazione carnevale di Castiglion Fibocchi, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Castiglion Fibocchi. La manifestazione è iscritta anche all’Albo Regionale delle Manifestazioni, Rievocazioni e Ricostruzioni Storiche.

L’edizione 2017 del Carnevale Castiglionese, alla quale nel 2014 il Presidente della Repubblica ha conferito una propria medaglia di rappresentanza, nasce con l'obiettivo di trasformare una delle tradizioni storiche della città in un evento culturale di rilevanza nazionale, legando i luoghi e i riti simbolo del patrimonio carnascialesco al fascino tutto particolare della Giostra del Saracino a cui sarà reso omaggio con una parata degli Sbandieratori della Città di Arezzo in occasione delle sfilate..

Le precedenti edizioni del Carnevale dei Figli di Bocco hanno riscosso un grande successo di pubblico, in un crescendo continuo di idee, manifestazioni e riscoperte.

Il cuore della manifestazione sarà il Centro storico di Castiglion Fibocchi dove verrà messa in scena la diatriba tra Re Bocco e la perfida Regina De’ Pazzi, e vedrà realizzata una scenografia basata su un allestimento scenico ispirato alle segrete medievali.

Sempre all’interno del circuito del CArnevale, in virtù di un accordo siglato con le associazioni del territorio, sarà predisposto uno spazio ristoro che offrirà prodotti enogastronomici della nostra terra.

Gli sbandieratori della Giostra del Saracino, dopo l’uscita dei musici della scorsa domenica, animeranno ancora una volta piazza del Fiere con uno spettacolo coinvolgente per tutta la durata del Carnevale. L’amore e l’apprezzamento

Sarà il Discorso di Apertura del carnevale di Re Bocco ad aprire le danze alle 16:00 del 19 febbraio. Dal pulpito di Piazza Roma, oltre duecento figuranti in sfavillanti e ridondanti costumi in un caleidoscopio di colori, prenderanno possesso di tutti gli angoli più suggestivi dell’antico borgo: un evento unico per grani e piccini.

Sempre il 19 febbraio prosegue il Concorso fotografico giunto alla sua decima edizione che quest’anno è intitolato “Luci, colori e riflessi nel Regno di Re Bocco” ospitata in Piazza del Popolo dal 26 febbraio all’8 marzo.

Per tutto il pomeriggio si svolgeranno attività di animazione, teatro di strada, spettacoli di magia e sfilate in costume in un susseguirsi di emozioni e divertimento.

Alle ore 18:30 GRAN FINALE DEL CARNEVALE DEI FIGLI DI BOCCO nella cornice del bellissimo Anfiteatro Don Bosco, con parata e corteo di tutte le maschere e dei figuranti, proclamazione della maschera Regina 2017, e l’attesissimo discorso di Re bocco.








A seguire un grande SPETTACOLO A SORPRESA, a cura del Comitato del carnevale, ispirato alle sorprendenti scenografie pirotecniche dell’architetto Giovanni Paolo Panini che fu spesso chiamato da Nobili e Re per costruire mirabolanti macchine da cui poi partivano spettacolari giochi di luce.

Per finire in bellezza, sarà offerta gratuitamente pastasciutta e vino a tutti gli avventori.

Il palinsesto del Carnevale dei Figli di Bocco è realizzato tenendo conto delle istanze dei residenti e nel rispetto dei beni culturali di Castiglion Fibocchi, in accordo con l’Amministrazione Comunale che ha autorizzato un allestimento scenografico elegante, filologico e di grande impatto emozionale.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale dei figli di Bocco: domenica in maschera a Castiglion Fibocchi

ArezzoNotizie è in caricamento