rotate-mobile
Cultura

Ai nastri di partenza PievEstate 2017, il calendario degli eventi

PievEstate parte a giugno con un calendario incentrato soprattutto su due grandi eventi. Il primo sono i 300 anni della filarmonica Brazzini che si terranno ufficialmente sabato 10 giugno dalle ore 17 fino a tarda sera, con un raduno di ben...

PievEstate parte a giugno con un calendario incentrato soprattutto su due grandi eventi.


Il primo sono i 300 anni della filarmonica Brazzini che si terranno ufficialmente sabato 10 giugno dalle ore 17 fino a tarda sera, con un raduno di ben quattro bande del territorio che prima sfileranno per il paese e poi, dopo la cena offerta dal sodalizio musicale pievano, si esibiranno a turno in concerto in Piazza.


L'altro evento è la 45° edizione della corsa dello Spino, che anche quest'anno sarà valida per il massimo campionato italiano velocità in salita auto storiche ed anche gara di auto moderne. Attesa grande partecipazione di piloti e di pubblico, vista la data e la mancanza di concomitanze con altre gare.

Verifiche sportive venerdì 16, prove in due manches sabato 17 dalle ore 10,30 e gara la domenica 18, sempre in due manches, a partire dalle ore 9,30.

Il sabato della gara, a corollario della manifestazione, si terrà lo spettacolo di Danza di Academy Ballet di Sara Papa in piazza della Collegiata.


Lo Spino sarà preceduto da un'altro grande evento motoristico di grande rilievo: il passaggio della gara internazionale "100 ore di Modena", che terrà una prova speciale di velocità dalle ore 9,30 alle 14 proprio lungo il percorso della cronoscalata. Prevista la partecipazione di grandissime auto e famosi piloti che hanno fatto la storia dell'automobilismo sportivo .


In calendario anche tutta la serie di spettacoli di fine anno scolastico delle varie classi delle scuole primarie di Pieve, previsti il 7, 9 e 12 giugno.
Spazio poi anche ad eventi di carattere religioso come: l'8 di giugno alle ore 21 processione verso il tempietto del Colledestro per il tricentenario dell'Incoronazione della Madonna dei Lumi di Pieve Santo Stefano sempre alla presenza della Filarmonica Brazzini che, nell'occasione, sfoggerà le nuovissime divise appena realizzate con il contributo economico della Tratos Cavi. Domenica 11 giugno, con partenza alle ore 7, si svolgerà un pellegrinaggio a piedi verso La Verna, organizzato dalla Venerabile Compagnia del Santissimo Sacramento, mentre il 15 giugno, dalle ore 20,30, si terrà il corpus domini con la tradizionale infiorata per le vie del paese e l'immancabile presenza della banda pievana.

Mercoledì 21 giugno sarà invece la volta della Pro Loco che, in occasione dell'inizio ufficiale dell'Estate, organizza la camminata alla Croce del Poggio di Stantino, con partenza dalla piazza della Collegiata alle ore 17. Al rientro prevista una grande cena in piazza per tutti i partecipanti.


Si chiude l'intenso giugno con "Una domenica di memoria", domenica 25 giugno, organizzato dall'associazione "Promemoria" che prevede visite guidate al "Piccolo Museo del Diario" ed alle 21,30 presso il teatro comunale la proiezione del documentario "Calma e gesso. In viaggio con Mario Dondero" alla presenza del regista Mario Cruciani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai nastri di partenza PievEstate 2017, il calendario degli eventi

ArezzoNotizie è in caricamento