rotate-mobile
Cucina

La frittata con le cipolle: il piatto unico che fa impazzire il mondo

Una ricetta semplice, gustosa e dal risultato garantito. Ideale come antipasto è consigliata anche come piatto unico

Semplice, ricco di proteine e gustoso. La frittata con le cipolle è uno dei piatti più diffusi della cucina italiana e anche dei più semplici. Uova e cipolle. Tanto basta per creare un perfetto connubio che delizia e soddisfa. Di seguito la ricetta.

Un calice in abbinamento

In questo caso ci può stare un vino bianco toscano verace, di quelli di un tempo, a base trebbiano. Potrebbe funzionare un bianco Doc Valdinievole, dalla provincia di Pistoia. Magari con una quota di profumato Vermentino. Cin cin.

mat.cial.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 40 grammi di cipolle rosse
  • Olio
  • Maggiorana
  • Sale
  • Pepe nero

Preparazione

Come prima cosa mondate la cipolla, tagliatela a metà e poi in spicchi e riducete ancora in spicchi sottili. All'interno di una ciotola mettete le uova, la maggiorana, sale e pepe. Poi con una frusta o con una forchetta sbattete le uova fino a ottenere un composto omogeneo. Prendete una padella capiente dal fondo antiaderente, aggiungete l'olio e mettetela a scaldare sul fuoco. Quando l'olio sarà caldo aggiungete la cipolla e fatela appassire a fuoco vivace per 4 minuti, abbassate e continuate la cottura a fuoco dolce fino a che le cipolle si saranno ammorbidite e aggiustate di sale. Quando le cipolle risulteranno ben cotte ma ancora intere aggiungete le uova sbattute in padella, fate in modo che tutte le cipolle siano coperte. Lasciate cuocere la frittata circa 4 minuti e coprite con un coperchio, quando risulterà abbastanza cotta e in forma, giratela. Quando sarà cotta trasferitela su un piatto da portata e servitela ben calda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La frittata con le cipolle: il piatto unico che fa impazzire il mondo

ArezzoNotizie è in caricamento