rotate-mobile
Cronaca

Zanardi si è risvegliato ed è già fuori dall'ospedale. Ora la riabilitazione in un centro specializzato

Si è concluso il programma di sedo-analgesia al quale era sottoposto in Rianimazione a Siena dallo scorso 19 giugno. Via libera al trasferimento in una struttura per il recupero

Interrotta la sedazione ad Alex Zanardi, dopo il terribile incidente in Toscana avvenuto a giugno. L'atleta viene perciò trasferito in una struttura di riabilitazione. Lo comunica la direzione sanitaria dell’azienda ospedaliero-universitaria Senese dell'ospedale Santa Maria alle Scotte: "In questi giorni si è concluso il programma di sedo-analgesia al quale era sottoposto l’atleta Alex Zanardi, ricoverato in Rianimazione dallo scorso 19 giugno. Dopo la sospensione della sedazione, la normalità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, la stabilità delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico hanno consentito il trasferimento del campione in un centro specialistico di recupero e riabilitazione funzionale". Alex Zanardi viene quindi trasferito oggi in un’altra struttura.

"I nostri professionisti – afferma il direttore generale dell’Aou senese Valtere Giovannini – rimangono a disposizione di questa straordinaria persona e della sua famiglia per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico, come sempre accade in questi casi. Ringrazio di cuore l’équipe multidisciplinare che ha preso in cura Zanardi mettendo in campo una grande professionalità, riconosciuta a livello nazionale e non solo. L’atleta ha trascorso oltre un mese nel nostro ospedale: è stato sottoposto a tre delicati interventi chirurgici e ha mostrato un percorso di stabilità delle sue condizioni cliniche e dei parametri vitali che ha permesso la riduzione e sospensione della sedazione, e la conseguente possibilità di poter essere trasferito in una struttura per la necessaria neuro-riabilitazione. Concludo mandando un grande abbraccio alla famiglia di Alex, che ha dimostrato una forza straordinaria: una dote preziosa che dovrà essere compagna di viaggio fondamentale del nuovo percorso che inizia oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanardi si è risvegliato ed è già fuori dall'ospedale. Ora la riabilitazione in un centro specializzato

ArezzoNotizie è in caricamento