rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne e comportamenti pericolosi: 32 cittadini ammoniti e allontanati dalla Polizia

A 5 dei 32 casi riportati, è stato emesso il cosiddetto "ammonimento", che costituisce il provvedimento amministrativo più importante a livello preventivo nella lotta al contrasto della violenza contro le donne

Sono in tutto 32 i provvedimenti emessi dal questore di Arezzo nei confronti di altrettanti cittadini ritenuti “soggetti pericolosi per la sicurezza pubblica”. Il bilancio è quello presentato dalla Polizia di Stato di Arezzo che, attraverso una nota, ha reso pubblici i dati relativi alle operazioni portate a termine in quest’ultimo mese. A 5 dei 32 casi riportati, è stato emesso il cosiddetto "ammonimento", che costituisce il provvedimento amministrativo più importante a livello preventivo nella lotta al contrasto della violenza contro le donne. Altre 19 persone sono state munite di foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno, da uno a tre anni, nei territori comunali dove sono state rintracciate controllate. E poi 8 sono i provvedimenti di avviso orale che hanno riguardato soggetti con precedenti e pregiudizi tali da farli ritenere capaci “di reiterare le condotte censurate e pertanto diffidate a cambiare condotta, pena l'irrogazione di misure più severe tra le quali figura in primis la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza”.

“Le misure di prevenzione personali - spiegano dalla questura aretina - costituiscono uno strumento giuridico a disposizione del questore capaci di incidere in modo significativo sui comportamenti di soggetti le cui condotte sono riconosciute come idonee a minare l'ordine e la sicurezza pubblica e pertanto risultano finalizzate ad evitare reiterazioni o progressioni criminose future nel contesto di una complessiva strategia di deterrenza e contrasto. La divisione anticrimine della questura di Arezzo, costantemente impegnata a monitorare ed esaminare tutte le segnalazioni utili provenienti dai presidi delle forze dell'ordine dislocati sul territorio provinciale allo scopo di cogliere le situazioni che vedono coinvolti  individui non rispettosi della legalità o comunque dediti ad attività illecite, ha notificato 32 provvedimenti, a firma del questore di Arezzo, Dario Sallustio, ad altrettanti soggetti caratterizzati da tratti comportamentali denotanti marcata antisocialità e pericolosità per la sicurezza pubblica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne e comportamenti pericolosi: 32 cittadini ammoniti e allontanati dalla Polizia

ArezzoNotizie è in caricamento